In Fisco e tasse

Il business tradizionale è al 23,2%. Negli ultimi anni il business online è cresciuto del +14%

La trasformazione digitale della nostra società sta portando indiscutibili benefici al vivere comune, con buona pace dei genitori della teen-generation dipendente da smartphone…
L’economia digitale, tra l’altro, sta trasformando anche il modo di fare business e attualmente (dati 2017) contribuisce al Pil europeo per 415 miliardi di euro. Nel 2020 si arriverà a 789 miliardi di euro e l’economia digitale rappresenterà il 4% dell’intero Pil del nostro continente. Ma quante sono le tasse sul digitale?

Quante tasse sul digitale

La tassazione a cui sono sottoposte le imprese dell’economia online è, come si può vedere dal grafico sopra, molto vantaggiosa ed enormemente penalizzante per le aziende del business tradizionale. Le tasse sul digitale sono pari al 9,5% contro il 23,2% di chi opera in business tradizionali. Come mai? I motivi sono tanti.

Da una parte c’è un sistema fiscale inadeguato ai tempi e dall’altra gli enormi incentivi che i singoli governi hanno predisposto per le compagnie del digitale. Ma la differenza è talmente ampia che l’Unione Europea ha deciso di portare avanti un progetto per rivedere le tasse sul digitale e ha chiesto una maggiore trasparenza alle aziende del settore.

Ma l’online cresce

L’economia digitale cresce molto più velocemente di quella tradizionale. Negli ultimi sette anni ha prodotto una crescita annua media del 14%, contro il 3% delle grandi compagnie di telecomunicazione proprietarie della rete e lo 0,2% delle altre multinazionali. Il mondo digitale è ormai una parte consistente della nostra vita. 

Secondo i dati diffusi dall’unione Europea e che Truenumbers ha approfondito in questo articolo, analizzando una giornata di 24 ore, in Europa si fanno 650 milioni di ricerche internet, si scrivono 150 milioni di post per i social e si spediscono 20 miliardi (!) di email, utilizzando 400 milioni di gigabyte di traffico internet (25 giga al mese consentono una navigazione in internet standard, 24 ore al giorno per 30 giorni…). Si mettono in rete 40 milioni di fotografie, si vedono 800 milioni di video e 50o mila commenti sui blog.

I dati di riferiscono al: 2017

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Tra tre anni l’app economy varrà 6,5 trilioni di dollari

Nell’Ict italiano solo il 14% dei dipendenti è donna

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca