Italia digitale: siamo tra Polonia e Bulgaria

Il nostro indice di digitalizzazione è 44,24%. Quart’ultimi in Europa. Danimarca al 71,8%

Internet? Siamo indietro. Rete wi-fi? Siamo indietro. Utenti della rete? Idem: indietro. Nella classifica della digitalizzazione in Europa in base all’indice Desi siamo al quart’ultimo posto. Cento per cento è la valutazione (ovviamente inarrivabile) di un Paese perfettamente digitalizzato e, rispetto a questo obiettivo, noi siamo fermi a meno della metà: 44,24% di digitalizzazione. Dietro di noi solo Romania, Grecia e Bulgaria.

Digitalizzazione in Europa: comanda il nord

Il grafico sopra mostra la classifica dei 28 Paesi dell’Ue e indica anche la media di digitalizzazione dell’Europa. Per ogni nazione sono state considerate cinque voci che, una volta ponderate, definiscono l’indice Desi, ovvero, appunto, il livello di digitalizzazione di ciascun Paese.

Il nord Europa è molto più avanti. Oltre alla Danimarca prima con un indice del 71,8%, sul podio c’è la Svezia, seconda, al 70,5% e la Finlandia, terza, al 70,11%. Le prime dieci posizioni sono monopolizzate dai Paesi nordici e solo al decimo posto incontriamo la Spagna, al 58,07%.

La media del’Unione europea è 53,91% mentre i Paesi del sud-est europeo sono nelle ultime dieci posizioni. L’unica a spezzare questo non invidiabile dominio geografico è… l’Italia. Siamo incastrati tra Polonia (sopra di noi) e Bulgaria (sotto).

Digitalizzazione in Europa, l’Italia non naviga

Se da sempre siamo definiti come popolo di santi, poeti e navigatori, tenendo buoni i primi due, per il terzo bisogna specificare: quantomeno non della rete. Infatti, prendendo come parametro solo l’uso di internet, abbiamo un punteggio del 5,6% che risulta migliore solo di quello della Romania. Significa che su 28 Paesi europei ben 26 sono migliori di noi. E se parliamo di velocità della rete si scopre che siamo al 43° posto nella classifica di tutti i Paesi del mondo.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Parlamento europeo

Leggi anche: Ecco quanti giorni dura una fake news su internet
Metà degli italiani non va su internet

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.