In Futuro&Tech

Ogni 24 ore vengono caricate 40 milioni di foto e si lasciano 150 milioni di post sui social

Il grafico sopra mostra che cosa succede ogni giorno in Europa sulla rete Internet. Numeri impressionanti.

L’uso di Internet in Europa

Ogni 24 ore la rete è oberata da 400 milioni di Giga di traffico; da 650 milioni di ricerche e da qualcosa come 20 miliardi di email inviate. Ogni giorno vengono caricati 500mila post sui blog e 150 milioni di post sui social media (il 43% degli europei usa abitualmente Facebook). Si guardano anche 800 milioni di video e vengono caricate 40 milioni di foto. Infine: si fatto anche 40 milioni di chiamate telefoniche sulla rete Internet.

Quanto crescono le dotcom Ue

Un’attività così intensa spiega un altro dato, rilevato dalla Commissione europea: le società che hanno sulla rete il cuore del loro business crescono infinitamente più velocemente delle multinazionali tradizionali. Secondo la Commissione europea la crescita delle prima è, mediamente, del 14% l’anno, mentre le altre faticano ad arrivare allo 0,2% mentre le società di telecomunicazioni, proprietarie della rete, ovvero, della infrastruttura che rende possibile l’attività descritta dal grafico sopra, sono al 2%.

Il traffico è locale

A causa delle differenze linguistiche, però, Internet in Europa ha una particolarità rispetto al “resto del mondo digitale”, ovvero che da noi la maggior parte del traffico Internet viene fatto su siti locali. Significa che gli europei si connettono molto di più a siti del proprio Paese piuttosto che a quelli di Paesi che hanno una lingua diversa, inglese compreso. Fanno più traffico loro dei siti globali.


Vale, ovviamente, anche per l’Italia dove, però, la metà delle persone non va su Internet, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Quasi un terzo delle famiglie non ha internet a casa

Quante (poche) aziende fanno pubblicità su Internet

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca