Quanto costa un tampone? In Italia 70 euro, in Belgio 40

In Svizzera, Malta e Spagna più di 100 euro. Da noi costa più che in Germania

Quanto costa il tampone? Beh, all’inizio della pandemia i tamponi anti Covid erano rari, venivano fatti solo su indicazione medica e solo in caso di sintomi gravi. Questo portava a tassi di positività (rapporto tra infetti e tamponi fatti) altissimi e alla mancata diagnosi di molti positivi. Rapidamente la capacità di testare la popolazione è aumentata, e a partire dall’estate 2020 è stato possibile per ogni cittadino verificare se si è stati contagiati o meno. Ma non gratuitamente a meno di una prescrizione medica. Quindi la domanda è: quanto costa fare il tampone privatamente per una persona che decide di farlo senza indicazione medica? La verità è che dipende da tanti fattori. Qualche giorno fa è stato raggiunto l’accordo tra il commissario Figliuolo, Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. Vediamo tutte le possibilità di prezzo, in Italia e all’estero.

Le tipologie di tampone valide per il green pass

Prima di vedere il prezzo dei tamponi, in realtà, dobbiamo fare una precisazione su tutte le tipologie di tampone valide per il green pass. Al momento sono tre. Vediamoli e capiamo la differenza che intercorre sia per quanto riguarda l’esame in sé sia per la durata del conseguente green pass.

  • Tampone molecolare: Il principale e più affidabile strumento diagnostico è il cosiddetto tampone molecolare naso orofaringeo che consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico attraverso il metodo RT-PCR. L’esito di questo tampone si ottiene mediamente in tre/sei ore. Quanto dura la validità del green pass per il tampone molecolare? 72 ore.
  • Tampone antigenico rapido: Il test antigenico rapido costa meno e non ha bisogno di personale specializzato. Il risultato lo si ottiene nel giro di qualche minuto ed è uno strumento utile soprattutto per le indagini di screening. A differenza dei test molecolari, i test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine. Quanto dura la validità del green pass per il tampone rapido? 48 ore.
  • Tampone salivare rapido: La principale differenza col precedente è l’invalidità del test. I campioni di saliva possono essere eterogenei (saliva orale, saliva orofaringea posteriore) e le diverse sedi di raccolta possono avere un impatto sulla sensibilità del metodo. Quanto dura la validità del green pass per il tampone salivare? 48 ore.

Quanto costa il tampone rapido in Italia

Si tratta di una domanda sempre più frequente, considerando la necessità di mostrarne uno negativo per viaggiare se non si è vaccinati. Per recarsi per esempio in altri Paesi della Ue o per avere diritto al Green Pass italiano, il tampone è diventato l’unico strumento possibile per chi non vuole vaccinarsi. A questo proposito, per venire incontro alla minoranza della popolazione che non può o non vuole vaccinarsi, il governo ha legiferato per calmierare i prezzi di quelli rapidi.

Un calmiere per il prezzo dei tamponi rapidi

Sono i più utilizzati infatti per la rapidità con cui si ottiene il risultato. Il primo intervento in tal senso non ebbe molto seguito nelle farmacie. Poche vi aderirono e di fatto ogni farmacia decideva se applicare o meno lo sconto la cui differenza pagava lo Stato. Ad oggi, invece, è stato raggiunto l’accordo per il quale i test rapidi costeranno 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, mentre per tutto il resto della popolazione il prezzo sarà di 15 euro.

Quanto costa il tampone per i minori di 18 anni

Particolare riguardo si è avuto per la fascia di popolazione non ancora maggiorenne. Infatti, l’onere di un continuo ricorso al tampone potrebbe diventare troppo gravoso per le famiglie con più figli e di cui alcuni con importanti fragilità. Per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’amministrazione pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie aderenti sarà pari a 15 euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica.

Quanto costa il tampone quando si è all’estero

A molti capita, però, di doversi sottoporre a tampone Covid mentre si è all’estero, sia in caso di sospetto contagio che per poter prendere un aerei o un traghetto (per esempio in Grecia), e diventa quindi cruciale anche sapere quanto può costare negli altri Paesi. Il loro prezzo a quanto pare può anche variare molto in base al luogo in cui ci si trova in Europa.

Quanto costa un tampone

Quanto costa fare un tampone privatamente

Tra i Paesi in cui è più economico vi è il Belgio, dove mediamente costa sui 40 euro, e comunque non più di 55, prezzo limite fissato dal governo, che offre anche due tamponi gratuiti ai residenti non ancora vaccinati. Si parla naturalmente di molecolari. I prezzi di quelli rapidi, eseguibili anche in farmacia, sono decisamente minori, in Italia come altrove, e costano spesso la metà.

In Francia uno straniero paga 49 euro per un tampone

Un altro Paese che coerentemente con la propria storia di forte intervento statale ha stabilito un calmiere è la Francia. Dove gli stranieri pagano un prezzo fisso, 49 euro, mentre per i francesi c’è un rimborso parziale da parte dello Stato. Rimborso che sarà cancellato in autunno per incentivare al vaccino. La speranza è che viste le regole sull’obbligatorietà del green pass in molti ritengano troppo costoso pagare continuamente tamponi per fare vita sociale e si rassegnino a farsi immunizzare. Anche in Grecia il prezzo è fisso, 60 euro, e in questo Paese saranno molti a doverlo sostenere, visto l’intenso movimento turistico che la caratterizza.

Quanto costa un tampone negli altri Paesi

Si spende di più in Austria, mediamente 69 euro, ma oltre i 100 in alcuni laboratori privati. Come in Germania, dove i tedeschi hanno diritto a un test gratis a settimana (due per gli insegnanti), mentre quelli effettuabili spontaneamente, senza prescrizione medica, costano circa 70 euro in media, ma possono arrivare, anche a 150 euro, soprattutto negli aeroporti,.

È però in Svizzera che si paga di più, praticamente ovunque più di 130 euro, mediamente 137. È del resto il Paese con il costo della vita più alto. Ma non si risparmia neanche a Malta e in Spagna, Paesi con redditi e stipendi decisamente inferiori. Qui privatamente si spende all’incirca 130 e 100 euro rispettivamente.

Quanto costa un tampone se si ha fretta

Come si vede una delle caratteristiche dei prezzi dei tamponi almeno laddove non sono stati imposti calmieri è l’altissima variabilità. Si paga di più negli aeroporti per esempio oppure quando si vuole un risultato particolarmente rapido.

Quanto costa un tampone privato in Italia

I principali centri analisi in Italia per esempio fanno pagare un prezzo per la prestazione standard, ovvero una refertazione tra le 24 e le 36 ore, che possono diventare di più in caso di forte afflusso, ma la tariffa può raddoppiare, per esempio passando da 50 a 100 euro, si vuole l’esito sicuramente entro le 24 ore, e triplicare se la si pretende in 12. Vi sono poi ulteriori maggiorazioni in caso si chieda il risultato anche in lingua inglese, per poterlo usare all’estero. Sostanzialmente in breve tempo anche questo mondo si è adattato alla legge della domanda e dell’offerta come quasi tutti gli altri settori.

I dati si riferiscono a settembre 2021

Leggi anche: Aziende farmaceutiche, i ricavi dei vaccini anti Covid

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.