Nel 2020 sono nati 404mila bambini: record negativo

Tutti i dati aggiornati sulla natalità. Ma perché si fanno pochi figli?

Quanti bambini sono nati oggi in Italia? Al momento non lo sappiamo con certezza. Possiamo, però, calcolare la media di nati al giorno in Italia partendo dagli ultimi dati aggiornati dell’Istat sulla natalità, quelli del 2020. Scopriamo così ogni giorno in Italia nascono 1.107 bambini, quando nel 2019 era 1.150. Un numero in calo costante da anni. Dobbiamo precisare che si tratta di una media e questo calcolo non tiene conto delle variazioni che si verificano all’interno di un anno. E considera solo in parte la pandemia da coronavirus. Come spiega l‘Istat, infatti, il calo delle nascite nel 2020 si è accentuato nei mesi di novembre e soprattutto di dicembre (-10,3%), il primo mese in cui si possono osservare gli effetti della prima ondata epidemica.

Quanti bambini sono nati oggi?

Possiamo, però, dire fin da subito che se qualcuno pensasse che il lockdown abbia favorito la natalità (per il maggior tempo trascorso in casa) si sbaglierebbe di grosso. Sulle scelte delle famiglie pesano molto di più la crisi economica e, in generale, l’incertezza. In ogni caso, l’andamento delle nascite nel corso del 2021 consentirà di avere un quadro più nitido delle conseguenze della crisi economica.

Leggi anche: I nomi più scelti dalle famiglie italiane per i loro figli

Quanti bambini nascono ogni anno in Italia?

Vediamo meglio i numeri. Il record negativo di nascite dall’Unità d’Italia registrato nel 2019 è stato di nuovo superato nel 2020: gli iscritti all’anagrafe per nascita sono stati appena 404.104, quasi 16 mila in meno rispetto al 2019 (-3,8%). La geografia delle nascite mostra un calo generalizzato in tutte le ripartizioni, più accentuato al Nord-ovest (-4,6%) e al Sud (-4,0%). I tassi di natalità pongono la provincia autonoma di Bolzano al primo posto con 9,6 nati per mille abitanti e la Sardegna all’ultimo con il 5,1 per mille. Nel grafico in alto, però, possiamo vedere dati aggiornati al 2019 ma più completi per capire i trend in atto.

Leggi anche: I mesi con più nati (anche nel 2020) 

nati oggi

Leggi anche: I mesi con più nascite in Italia 

Perché in Italia nascono pochi bambini?

Certo, la mancanza cronica di servizi per la famiglia che possano aiutare i giovani genitori scoraggia la scelta di allargare la propria famiglia con un figlio. L’Istat, però, stima che il basso tasso di natalità sia da attribuire per due terzi ad un motivo più strutturale. Quale? Abbiamo poche donne in età fertile, convenzionalmente fissata tra 15 e 49 anni. In ogni caso, parlando nello specifico del 2020, il senso di sfiducia generato nel corso della prima ondata, soprattutto al Nord, può aver portato alla decisione di rinviare la scelta di avere un figlio. Al contrario, il clima più favorevole innescato nella fase di transizione può avere avuto effetti benefici transitori, poi annullati dall’arrivo della seconda ondata.

Quanti bambini sono nati oggi

Il tema della mancanza di donne in età fertile è comunque da approfondire. In questa fascia di popolazione le donne italiane sono sempre meno numerose: da un lato, le cosiddette baby boomers (ovvero le donne nate tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà dei Settanta) stanno uscendo dalla fase riproduttiva (o si stanno avviando a concluderla). Dall’altro, le generazioni più giovani sono sempre meno consistenti. Queste ultime scontano, infatti, l’effetto del cosiddetto baby-bust, ovvero la fase di forte calo della fecondità del ventennio 1976-1995, che ha portato al minimo storico di 1,19 figli per donna nel 1995. In particolare, nel 2018 le donne tra i 15 e i 49 anni, intervallo che identifica le età feconde, erano oltre un milione in meno rispetto al 2008. Nel 2020 la differenza ha raggiunto 1,3 milioni.

Leggi anche: A quale età le donne italiane fanno il primo figlio? 

Come si calcola il tasso di natalità

Il tasso di natalità è il rapporto tra il numero delle nascite in una comunità o in un popolo durante un periodo di tempo e la quantità della popolazione media dello stesso periodo. Il tasso di natalità misura la frequenza delle nascite di una popolazione in un arco di tempo (normalmente un anno) ed è calcolato come rapporto tra il numero dei nati in quel periodo e la popolazione media. Adesso in Italia è 7 per mille abitanti e sta calando costantemente dal dal 7,8 del 2016. Da non confondere con il tasso di fertilità: il numero di figli per donna. Qual è? Adesso è a 1,18 figli per donna (dato nel 2019). É il più basso di sempre.

Fonte: Istat 

I dati sono aggiornati al: 2019 

Leggi anche: In quali regioni la popolazione cresce di più?

Il 71% dei Comuni italiani è in calo demografico 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.