Incassi film, la classifica di quelli più ricchi

Avatar è quello che ha guadagnato di più nella storia del cinema: 2,8 miliardi

Avatar riprende la prima posizione. Parliamo della classifica dei film che hanno ottenuto più incassi nella storia del cinema. Che cos’è successo? Da qualche giorno il film è tornato nei cinema cinesi (lì sono aperti) e ha incassato il necessario (circa 9 milioni di dollari) per superare i 2,8 miliardi totali di incassi nel mondo, la gran parte dei quali ottenuto nelle settimane successive all’uscita, nel 2009. Così, il film di James Cameron ha ripreso la prima posizione che Avengers: Endgame, fermo a 2.797.000 dollari, gli aveva sottratto. La notizia è rilevante anche per un altro aspetto: i cinema cinesi stanno ottenendo incassi buoni nonostante la mancanza (com’è intuibile) nuove produzioni americane.

Leggi anche: Quali sono stati i film più redditizi di Quentin Tarantino?

 

Incassi film

Avengers: Endgame, così, è tornato in seconda posizione. É il ventiduesimo film dell’universo cinematografico Marvel ed è uscito nel 2019. Ha incassato in tutto 2 miliardi e 790 milioni di dollari. Il 30% di questi soldi è stato ottenuto negli Stati Uniti, il 70% nel resto del mondo. In Italia gli incassi del film sono stati di poco superiori ai 30 milioni di euro. Il sorpasso di Endgame su Avatar è stato annunciato nell’estate 2019 da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, durante il Comic-Con di San Diego.

La classifica dei film più visti nella storia del cinema

Nel grafico in alto possiamo vedere anche quali sono gli altri componenti della classifica dei film più visti e che hanno incassato di più nella storia del cinema. Sono 47 i film che hanno superato il miliardo di dollari al botteghino, mentre sono 5 quelli andati oltre i 2 miliardi. Parliamo di incassi dichiarati dalle case produttrici non adattati al tasso di inflazione. Se, invece, adattiamo gli incassi al tasso di inflazione del 2020 scopriamo che i film che hanno ottenuto ricavi per oltre 3 miliardi sono 4: Via col vento, Avatar, Titanic e Guerre stellari.

Infatti, se rivalutiamo i ricavi con il tasso di inflazione del 2020 diventa Via col vento il film più visto e campione di incassi della storia del cinema con 3 miliardi e 379 milioni di dollari. Avatar in questo caso è secondo. Bisogna anche evidenziare come i film degli ultimi anni siano avvantaggiati rispetto a quelli più vecchi per il peso dei mercati asiatici, esplosi nelle ultime stagioni.

La classifica completa dei film più visti della storia

Abbiamo visto quali sono i film più visti della storia che occupano le prime posizioni, ma quali sono gli altri in classifica? Eccoli in ordine crescente, con un’avvertenza: questa classifica dei film più visti della storia si basa non sugli incassi ottenuti ma sul numero di biglietti venduti.

  • Biancaneve e i sette nani
  • L’esorcista
  • Il dottor Zivago
  • Lo squalo
  • Titanic
  • I 10 comandamenti
  • ET
  • Tutti insieme appassionatamente
  • Guerre stellari
  • Via col vento

I dati sono aggiornati al: 2021 

Fonte: Dati di incasso dichiarati dai produttori 

Leggi anche: L’Europa produce il doppio dei film di Hollywood 

Donne e cinema, le attrici guadagnano il 54% in meno 

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.