Incassi al cinema: la top 20 dei distributori

Warner Bros. Italia leader al botteghino: 107,8 milioni di euro. Gli italiani sono sesti

Da Hollywood a Cinecittà, nella distribuzione cinematografica, sono sempre i colossi americani a mostrare gli incassi al cinema più cospicui. Ma in classifica c’è spazio anche per i distributori italiani più forti come Lucky Red e Medusa Film.

Gli incassi al cinema Italia

In Italia le sale cinematografiche non si riempiono più come una volta, è un dato di fatto. I servizi e le piattaforme di streaming online hanno dato un brutto colpo alle sale di proiezione. Nonostante questo nel 2018, si sono registrati 584 milioni di euro di incassi al cinema. Mentre, per quanto riguarda le presenze, sono stai 93 milioni i biglietti staccati. Numeri che vedono vicini all’Italia altri due paesi di dimensioni e popolazione simili: la Spagna con 98 milioni di biglietti staccati e un incasso di 586 milioni di euro e Germania (che ha però 20 milioni di abitanti in più) con 97 milioni di presenze registrate e 840 milioni di euro incassati. Fra le case di distribuzione italiane invece troviamo al sesto e settimo posto Lucky Red e Medusa Film, rispettivamente con 28.085.875 e 23.604.380 euro di incassi registrati al botteghino nel 2018.

Incassi al cinema: Warner Bros. pigliatutto

E’ la business unit italiana di Warner Bros Entertainment la prima in classifica. La casa di produzione americana a livello mondiale ha generato un fatturato globale di 8,7 miliardi di dollari. E Warner Bros. Italia non è da meno: non solo i film che ha distribuito hanno sbancato al botteghino con 107.888.474 euro di incassi al cinema, ma ha vinto anche per numero di biglietti strappati. I film distribuiti da Warner Bros. Italia hanno totalizzato nel 2018 ben 16,3 milioni di ingressi al cinema.

I film su Youtube

Se l’online è, di solito, la minaccia numero uno alla sala cinematografica, a volte può trasformarsi in una risorsa per le case di distribuzione. Disney e Universal Pictures, che occupano il secondo e terzo posto nella top 20, sono fra le più attive, per esempio, su Youtube: rispettivamente con 386 e 306 milioni di visualizzazioni video. Anche Warner Bros. Italia sta al passo ed è arrivata a contare una media di circa 269 milioni di visualizzazioni a video (a marzo 2018).

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Anica

Leggi anche: Cinema 2018: nessun film italiano nella top 10

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.