Immigrati, gli arrivi si sono dimezzati in un anno

Dai 511.047 ai 204.654 del 2017. La rotta più battuta resta quella del Mediterraneo centrale

Sono 204.654 gli arrivi di rifugiati e migranti irregolari in Europa nel 2017. I dati, diffusi da Frontex e illustrati nel grafico, mostrano le rotte migratorie più frequentate.

Quali sono le rotte migratorie

Tra le rotte migratorie, la più battuta è quella che porta ad attraversare il Mediterraneo e a trovare poi in Italia l’approdo naturale. Sono infatti 118 mila e 962 le persone che hanno attraversato irregolarmente i confini europei dopo aver attraversato il Mediterraneo centrale. Parecchio staccata è la rotta del Mediterraneo orientale, quella che, dal vicino oriente e dalle zone di guerra di Siria e Iraq, conduce in Europa dopo aver attraversato la Turchia.Motivo? Dal 2016 l’Europa, su spinta di Germania e Olanda, paga la Turchia per tenere chiuse le sue frontiere ai migranti diretti in Europa.

Il dato degli ingressi in Europa nel 2017 è assolutamente rilevante se confrontato con quello registrato nel 2016: 511.047. Ciò significa che, in un anno, le politiche di controllo delle frontiere, nelle loro declinazioni più o meno liberali, hanno portato a più che dimezzare l’afflusso di migranti nel nostro continente. A riprova di questo cambiamento drastico nella gestione dell’immigrazione a livello europeo, ampliando lo spettro del confronto fino a tre anni fa, si vede come, dopo il picco registrato nel 2015 con 1 milione e 594mila ingressi, si è verificato prima un crollo (360mila nel 2016) e poi un calo graduale, fino ai 204mila dell’anno scorso.

Un filtro importante al flusso migratorio verso l’Europa è stato messo col Sis 2, Schengen Information System, una rete di controllo delle frontiere che genera alert condivisi da tutti i Paesi dell’Unione.

La nazionalità dei migranti

Come mostra il grafico, il flusso migratorio nel 2017 ha fatto riscontrare il maggior numero di arrivi, 19mila, tra i siriani in fuga dalla guerra. Subito dietro la Siria ci sono i migranti provenienti da tre Paesi dell’Africa nera, Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea, da anni in scacco degli estremismi locali.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Unione Europea

Leggi anche: Per l’immigrazione una spesa di 4,1 miliardi (forse)
Immigrazione, la Germania ha speso 5,9 miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.