In Hot Topic
Share with your friends










Inviare

I richiedenti asilo sono 468.488 in calo del 36% rispetto al 2016. La spesa scende del 38%.

Quanto spende la Germania per i richiedenti asilo? E, soprattutto, quanti immigrati in Germania hanno diritto ai sussidi e ai benefici previsti dalla legge?

Ecco quanti immigrati in Germania

Partiamo dai richiedenti asilo. Destatis, l’ufficio statistico federale ha rilasciato i dati relativi al 2017. I richiedenti asilo che hanno beneficiato del sostegno economico previsto per questo tipo di persone sono stati 468.488 rispetto ai circa 728mila del 2016 con un calo di circa il 36%. Per apprezzare il calo basti dire che nel 2015 i beneficiari dei sussidi erano 975mila.

Passiamo alla spesa: Secondo l’ufficio federale di statistica nel 2017 la Germania ha speso 5,9 miliardi di euro, il 38% in meno rispetto all’anno precedente proprio a causa del calo dei richiedenti asilo. Significa che nel 2016 la spesa federale si è aggirata intorno agli 8 miliardi di euro.

Il 78% delle uscite sono andate in prestazioni standard per i richiedenti asilo mentre il 22% è stato speso per prestazioni speciali come, ad esempio, quelle sanitarie. I 5,9 miliardi sono comunque una spesa lorda: secondo Destatis a questi vanno sottratti i 283 milioni di euro che riguardano, ad esempio, i rimborsi delle prestazioni concesse ai richiedenti asilo. Il totale netto, quindi, di aggira sui 5,7 miliardi di euro nel 2017.

Basta immigrati in Germania

Si tratta di dati coerenti con il cambio di strategia politica della cancelliera Merkel che, tra il 2015 e il 2016, aveva deciso di aprire le frontiere tedesche agli immigrati, soprattutto a quelli provenienti dalla Siria (il cui afflusso, nel 2017 è crollato del 76%) per poi fare marcia indietro l’anno scorso e rendere molto più difficile per gli immigrati entrare in Germania. I numeri di questo cambio di politica sono contenuti in questo articolo di Truenumbers.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Destatis

Leggi anche: Perché in Germania l’Afd è cresciuta fino al 13%

Quanti immigrati ci sono nella tua provincia

 

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca