fbpx
 In Hot Topic

Ultime ore prima del verdetto, ma quanto costa diventare presidente Usa?

Siamo in attesa di conoscere chi ha vinto le elezioni americane tra Donald Trump e Joe Biden ed è presto per fare i bilanci delle campagne elettorali dei due, anche dal punto di vista finanziario. Una cosa è certa: diventare presidente degli Stati Uniti può costare tanto. Tanti soldi. Per fare un paio di esempi: il presidente Donald Trump e il candidato democratico Michael Bloomberg, ad esempio, hanno investito una cifra stimata intorno ai 10 milioni di euro ciascuno per essere presenti con uno spot all’interno del Super Bowl del 2 febbraio 2020.

Per la grandezza degli Stati Uniti e per il modo in cui è organizzata la vita politica americana, le campagne elettorali sono molto dispendiose. Un altro esempio esempio: Kamala Harris, una delle favorite tra i democratici, si è ritirata a dicembre per mancanza di fondi prima di essere scelta da Joe Biden come possibile vice presidente. Ma quanto sono costate le campagne elettorali del passato?

Le campagne elettorali più costose

E’ bene chiarire subito un dato certo: la campagna elettorale dei democratici che ha portato Obama alla Casa bianca nel 2008 non ha rivali. E’ costata 1,3 miliardi di dollari e nessun altra campagna elettorale si è mai avvicinata a questo importo. Sarebbe più corretto dire, in generale, che sono stati spesi almeno 1,3 miliardi di dollari perché alcune spese potrebbero non essere classificate come elettorali. Il grafico in alto mostra le 5 campagne elettorali americane più costose di sempre sia di repubblicani che di democratici, in milioni di dollari. Primo particolare: a partire dagli anni 2000 le campagna elettorali sono diventate molto più costose delle precedenti.

Le elezioni presidenziali del 2008

Facciamo un po’ di conti: se si sommano i soldi spesi dai repubblicani nel 2008 a quelli spesi dai democratici, 739 milioni di dollari, arriviamo ad un totale che supera i 2 miliardi di dollari. E’ stata la campagna elettorale più onerosa di sempre. Ma gli assegni staccati da Bloomberg nelle prime fasi della campagna elettorale per le elezioni 2020 mettono in pericolo questo record.

Il giro d’affari delle elezioni Usa

La seconda campagna elettorale più costosa di sempre è frutto, ancora una volta, dei democratici. In questo caso, però, hanno perso. Nel 2016 la campagna dem è costata in tutto 884 milioni di dollari, ma alla fine Hillary Clinton ha perso proprio contro l’attuale presidente, Donald Trump. Non è stata la prima volta, comunque, che lo sconfitto fosse quello che aveva speso di più. E’ già successo nel 1996, quando i repubblicani spesero 493 milioni di dollari per la campagna elettorale e Robert J. Dole, perdente di fronte a Bill Clinton (209 milioni di dollari). Nel 1984, invece, Ronald Reagan batte Walter F. Mondale nonostante i democratici avessero speso in tutto 336 milioni contro i 189 dei repubblicani.

La sconfitta (costosissima) di Hillary Clinton

Nel grafico qui sotto vediamo un’altra classifica, quella dei 5 singoli candidati che hanno fatto spendere di più a repubblicani e democratici. Si tratta ovviamente dei candidati che hanno vinto le primarie e sono andati a giocarsi l’elezione di presidente degli Stati Uniti d’America. E’ chiaro che tutta la campagna (considerando le primarie stato per stato con numerosi candidati) costa di più.

Obama, come abbiamo visto, è in testa con le campagne del 2012 e del 2008. Terza è Hillary Clinton con 621 milioni di dollari su 884 totali dei democratici spesi nel 2016. Poi troviamo il repubblicano Mitt Romney: nel 2012, nelle presidenziali perse con Obama, ha fatto spendere 536 milioni di dollari ai repubblicani sui 694 totali sborsati per tutte le fasi di primarie e presidenziali. Il quinto in classifica è George W. Bush: nel 2004 ha speso 493 milioni di dollari per battere Kerry.

I dati si riferiscono al: 2019

Ultima modifica: 15 settembre 2020 

Fonte: Federal Election Commission

Leggi anche: Quante stragi ci sono in America ogni anno e quanti morti

 

 

 

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search