Ci sono 4 medici iscritti all’ordine ogni mille abitanti

In Cina sono solo 2, siamo secondi solo alla Germania: 4,3. Mancano gli infermieri

In Italia ci sono 4 medici iscritti all’ordine ogni mille abitanti. Facendo il confronto con gli altri Paesi, tra quelli che rappresentano le maggiori economie del mondo, siamo secondi solo alla Germania. Come si vede nel grafico i tedeschi ne hanno 4,3 ogni mille abitanti.

Quanti sono gli iscritti all’ordine dei medici

Adesso che per il sistema sanitario il peggio sembra essere passato sul fronte coronavirus, facciamo il confronto con gli altri Paesi per quanto riguarda i medici a disposizione. Se in Spagna il numero è vicino a quello italiano (3,9), non si può dire la stessa per cosa per la Gran Bretagna (2,9) o per la Cina (2) e gli Stati Uniti (2,6). C’è, insomma, qualche cosa che non va nella narrazione pubblica secondo la quale il sistema sanitario nazionale soffrirebbe di una mancanza di personale. La polemica, si ricorderà, è esplosa nel momento peggiore della pandemia, quando il Covid19 ha messo davvero in seria difficoltà il sistema. In realtà si è trattato di un momento assolutamente particolare (una pandemia nel mondo non si vedeva da secoli) e parlare di “tagli” era decisamente sbagliato, allora come ora. In questa analisi vediamo come non si possa parlare di “tagli” e spieghiamo che cosa è successo.

Quanti medici ci sono in Italia

Certo, non mancano le criticità. E queste sono state messe in evidenza dal documento “State of health in the Eu” dell’Ocse. Qui si legge che  il numero totale dei medici per abitante in Italia è superiore alla media dell’Ue (4,0 rispetto al 3,6 per 1 000 abitanti) il numero dei medici che esercitano negli ospedali pubblici e in qualità di medici di famiglia è in calo, e oltre la metà dei medici attivi ha un’età superiore ai 55 anni: questa situazione desta serie preoccupazioni riguardo alla futura carenza di personale. Il fatto preoccupante è, piuttosto, un altro, e cioè che l’Italia impiega meno infermieri rispetto a quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale.

ordine medici

A fronte di questi dati la domanda: quanti medici mancano in Italia non ha molto senso anche perché siamo più carenti di infermieri più che medici. Guardando le banche dati dell’Ocse scopriamo infatti che l’Italia è a otto posti dalla Turchia, fanalino di coda con 2,1, prima solo di Messico (2,9), Cile (3), Grecia (3,3), Lettonia (4,8), Israele (5,1) e Polonia (5,1). Tra i maggiori partner Ue anche il Regno Unito è sotto la media Ocse, ma con 7,8 infermieri ogni mille abitanti, mentre Francia (10,8) e Germania (12,9) sono parecchio al di sopra, con valori circa doppi di quello italiano.

Leggi anche: Coronavirus, quanti posti ci sono in terapia intensiva regione per regione

Quanti medici ci sono in Europa

Per fare un confronto internazionale, però, non possiamo fare a meno di guardare il rapporto dell’Ocse pubblicato nel gennaio 2019. A sorpresa il Paese che conta più medici è la Grecia con ben 6,6 dottori ogni mille cittadini. La Grecia è seguita da Austria e Portogallo con, rispettivamente, 5,1 e 4,8 medici ogni mille abitanti. La media europea è molto più bassa: appena 3,6 e l’Italia è ampiamente sopra questo limite.

Nel nostro Paese ci sono, infatti, 4 medici iscritti all’ordine  ogni mille abitanti. E le sorprese non sono finite qui. Secondo le rilevazioni dell’Ocse molti grandi Paesi dell’Europa occidentale hanno, loro sì, una carenza di medici preoccupante. Per esempio la Francia che conta appena 3,1 dottori ogni mille abitanti, meno della metà della Grecia. Ma è il caso anche della Gran Bretagna che, con appena 2,8 dottori ogni mille residenti, si piazza in penultima posizione appena prima della Polonia che di dottori ne conta 2,4.

Ultimo aggiornamento: luglio 2022

Fonte: Ocse

Leggi anche: Calano i parti cesarei, tranne che in Campania

I pugliesi prendono più pillole di tutti

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.