In Hot Topic
Share with your friends










Inviare

Da noi ce ne sono 4 ogni mille residenti. Ottavi in Europa. Francia a 3,1 e in Gran Bretagna a 2,8

Non c’è nessuna carenza di medici. Se si vanno a vedere i dati su quanti dottori ci sono in Italia si scopre che siamo ampiamente sopra la media europea e tra i primi Paesi del continente per numero di dottori.

Ecco quanti dottori ci sono in Italia

Il grafico sopra mostra il numero di medici che ci sono in tutti gli Stati dell’Unione ogni mille abitanti. A sorpresa il Paese che ne conta di più è la Grecia con ben 6,6 dottori ogni mille cittadini. La Grecia è seguita da Austria e Portogallo con, rispettivamente, 5,1 e 4,8 medici ogni mille abitanti. La media europea è molto più bassa: appena 3,6 e l’Italia è ampiamente sopra questo limite. Nel nostro Paese ci sono, infatti, 4 dottori ogni mille abitanti.

Quanti dottori ci sono in Europa

E le sorprese non sono finite qui. Secondo le rilevazioni dell’Ocse, pubblicate nel gennaio del 2019 e riferite al 2016, molti grandi Paesi dell’Europa occidentale hanno, loro sì, una carenza di medici preoccupante. Per esempio la Francia che conta appena 3,1 dottori ogni mille abitanti, meno della metà della Grecia. Ma è il caso anche della Gran Bretagna che, con appena 2,8 dottori ogni mille residenti, si piazza in penultima posizione appena prima della Polonia che di dottori ne conta 2,4.

La spesa sanitaria in Italia

Per di più, che il sistema sanitario nazionale italiano sia di buona qualità lo dicono i numeri, compresi quelli che i cittadini assegnano ai medici di famiglia, che sono il primo “impatto” di una persona con la sanità pubblica. Sempre l’Ocse, infatti, ha condotto una rilevazione sui cittadini dei Paesi europei chiedendo la loro opinione sulla qualità delle visite ambulatoriali condotte dai medici di famiglia. Il risultato, per quanto riguarda l’Italia, è tutto sommato positivo, come ha spiegato Truenumbers in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Ocse

Leggi anche: Calano i parti cesarei, tranne che in Campania

I pugliesi prendono più pillole di tutti

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca