Sono 666 i test clinici per i nuovi farmaci

Quasi 100 in più in un anno. Intanto l’Europa dà parere favorevole a 18 cure antitumorali

Alla fine del 2018 le industrie farmaceutiche italiane avevano in corso 666 clinical trial: test su nuovi farmaci la cui efficacia era provata su un gruppo ristretto di pazienti per testarne l’efficacia.

Che cosa sono i clinical trials

Nell’accezione inglese del termine (che in italiano viene comunemente tradotto con “test clinici”) clinical trials sono i test che vengono effettuati su pazienti con determinate caratteristiche sui quali viene testata l’efficacia di nuovi farmaci. Nel 2018, come detto, questi test riguardavano ben 666 casi, quasi 100 in più rispetto al dato dell’anno precedente. Il 2018 e 6 in più rispetto al 2017. Nel 2008 ci fu il record: ben 880 test clinici sui pazienti sono stati eseguiti su gruppi ristretti di pazienti che si sono sottoposti volontariamente.

I nuovi farmaci in arrivo

I dati su quali siano le nuove cure in arrivo sono riservati, ma le sperimentazioni cliniche possono riguardare, e di fatto riguardano, moltissimi tipi di medicine: farmaci per dimagrire, farmaci antidepressivi e anche farmaci biologici, cioè molecole prodotte all’interno di esseri viventi. Ma anche anticoagulanti e nuovi farmaci Hiv. Tuttavia, grazie ai dati dell’Aifa (agenzia italiana del farmaco) è possibile sapere che tipo di malattie intendono combattere i medicinali che hanno ottenuto parere positivo dall’Ema, l’agenzia europea dei medicinali, parere che è indispensabile per poter mettere in commercio nuove medicine anche in Italia per i quali l’Aifa stabilisce i dettagli su, ad esempio, la rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

I farmaci antitumorali

Ebbene, tra novembre 2018 e marzo 2019, delle nuove medicine che hanno ottenuto parere positivo dall’Ema, 18 erano antineoplastici e immunomodulatori; 3 riguardavano le malattie del sangue; 1 i problemi dermatologici; 5 il sistema respiratorio; 2 il sistema cardiovascolare; 3 il metabolismo e 2 erano farmaci antiinfettivi. Risultato: la maggior parte delle nuove medicine autorizzate dall’Ema sono antitumorali.

I dati si riferiscono al: 2003-2018

Fonte: Aifa

Leggi anche: Boom di fatturato per le farmacie online

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.