fbpx
 In Business

Le e-farmacie crescono. Prima eFarma.it con +198,3% di fatturato in un anno

Gli italiani hanno imparato a comprare le medicine attraverso Internet il cui fatturato comincia ad essere davvero interessante. Basta guardare la crescita dei fatturati annuali delle principali farmacie online. Perché, se è vero che nel mercato italiano hanno inizialmente faticato a farsi strada, adesso iniziano ad imporsi.

Farmacie online in ascesa

Lo dimostrano le crescite dei fatturati dell’ultimo anno: +68% nel 2018 con 154 milioni di euro, per i prodotti in libera vendita. L’anno ancora precedente era cresciuto del 17% raggiungendo i 96 milioni di euro. Tutto è cambiato nel 2016 quando  l’Italia ha recepito la normativa europea che prevede la possibilità di vendere online anche medicinali da banco. Per essere legali, le e-farmacie devono essere autorizzate dal Ministero della salute.

eFarma.it vola al 200%

Ma quali sono quelle che crescono di più in termini di fatturato, in Italia? Prima, con una crescita del 198,3% in un anno, è la farmacia e parafarmacia online italiana eFarma.it. Ma anche Amicafarmacia.it tiene il ritmo con una crescita del 96,3%.

Farmaci da banco in testa

A generare profitti in questo settore sono i prodotti da banco di automedicazione e gli integratori che, da soli, rappresentando il 42% del mercato. Ma anche i prodotti per la cura della persona che hanno fatturato nel 2018 51,2 milioni di euro (+38%). La crescita più importante è quella dei prodotti nutrizionali: +138% e 21 milioni di euro di fatturato nel 2018.

Farmacosmo in classifica

In classifica fra le farmacie online che crescono esponenzialmente c’è, anche se all’ultimo posto, la partenopea Farmacosmo, con un 13,9% di aumento del fatturato nel 2018. L’azienda online napoletana è stata inserita nell’FT 1000 (Europe’s Fastest Growing Companies), la classifica che ogni anno il Financial Times dedica alle aziende europee che hanno registrato i più alti tassi di crescita. Partita da un fatturato di 1,5 milioni di euro, realizzato nel 2014 durante il primo anno di attività, Farmacosmo è arrivata a chiudere il 2018 con un giro d’affari di circa 20 milioni.

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Pambianco

Leggi anche: Le aziende farmaceutiche più amate dai media italiani

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro

al tuo Business.

Ricevi la newsletter

di Trueumbers

Leggi la Privacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

 

ti aspetta nella tua e-mail