In Italia calano del 2% i figli fuori dal matrimonio

Siamo tra i pochi Stati dove la percentuale cala. In Francia si sfiora il 60%. Slovenia al 58,6%

In Europa si fanno pochi figli. E questo è un fatto. Però, paradossalmente si fanno sempre più figli fuori dal matrimonio.

Quanti figli fuori dal matrimonio

La tendenza, infatti, è chiara ed è mostrata dal grafico sopra che indica la percentuale di figli fuori dal matrimonio rispetto al totale dei bambini nati nel principali Paesi europei oltre che in altri Stati confinanti come la Turchia. Le linee tendono tutte verso l’alto e sono ben pochi i Paesi dove, rispetto al 2015, nel 2016 è diminuita la percentuale di figli fuori dal matrimonio.

In Islanda record di figli fuori dal matrimonio

Il record, comunque, è saldamente in mano all’Islanda dove, nel 2016, il 69,6% dei bambini sono nati fuori dal matrimonio rispetto al 65,6% di 10 anni fa. Il record più basso, invece, appartiene alla Turchia dove nel 2016 il fenomeno ha riguardato appena il 2,9% dei bambini e, comunque, anche in questo caso si tratta di un aumento: più 0,1% rispetto al 2015.

Dei Paesi dell’Europa continentale quello che ha la maggior proporzione di figli fuori dal matrimonio è la Francia, seconda nella classifica generale dopo l’Islanda. In Francia il 59,7% dei bambini è nato fuori dal matrimonio, in crescita rispetto al 59,1% del 2015. Anche in Slovenia più della metà dei figli nel 2016 è nato fuori dal matrimonio, il 58,6%, più di un punto percentuale in più rispetto all’anno prima.

Il caso italiano

E l’Italia? L’Italia è uno dei pochissimi Paesi dove calano i figli fuori dal matrimonio probabilmente anche a causa del calo della natalità complessiva. In Italia la percentuale era pari al 30% nel 2015 ed è calata al 28% nel 2016: nessun Paese ha fatto segnalare un calo così importante. Nel 1986 la percentuale era di appena il 5,6% non molto diversa, tutto sommato dall’8,8% dell’Olanda che oggi ha una percentuale superiore al 50%.

Le coppie regolari fanno meno figli

Calo, tra gli altri, anche per Ungheria (dal 47,9% al 46,7%), Estonia (dal 57,9% al 56,1%), Lettonia (dal 41,5% al 40,9%) e Lituania (dal 27,7% al 27,4%). La conclusione è che in Europa sia fanno meno figli in generale, ma aumentano quelli fuori dal matrimonio. Ma il risultato non cambia.

I dati si riferiscono al: 1986-2016

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Giovani-anziani: ecco cosa succederà nel 2050

Natalità: musulmani e israeliani sono al top

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.