In Sessi

E’ la regione italiana dove ci si sposa più tardi. Ma in nessuna ci si sposa prima dei 30 anni

La decisione di sposarsi è una delle scelte fondamentali di ogni persona. In Italia questa decisione arriva oggettivamente abbastanza tardi. L’età del matrimonio, cioè si sposta sempre più avanti.

Il ritardo della Val d’Aosta

Il grafico sopra mostra l’età del matrimonio in tutte le regioni italiane con la suddivisione per regione e per sesso. Non sono considerate le unioni civili il cui numero, a 18 mesi dall’approvazione della “legge Cirinnà”, è stato spiegato da Truenumbers in questo articolo.

Come si vede la Regione nella quale sia in maschi che le femmine si sposano più tardi è la Val d’Aosta. I primi aspettano fino a 37,2 anni e le seconde pronunciano il fatidico “sì” quando hanno, in media, 34,3 anni.

In Emilia Romagna si scende di quasi un anno, ma comunque si è ancora abbondantemente sopra i 30 anni: i maschi emiliano-romagnoli si sposano a 36,9 anni e le femmine a 33,5.

L’età del matrimonio

Il punto abbastanza impressionante è che in nessuna Regione (o provincia autonoma) italiana ci si sposa prima dei 30 anni. Quella che vede l’età più bassa è la Campania dove i maschi si sposano a 33,2 anni mentre le femmine a 30,4. In generale, però, al Sud ci si sposa prima: prima della Campania c’è, infatti, la Sicilia preceduta dalla Calabria e dalla Puglia. La prima regione del Nord con l’età più bassa è il Veneto dove i maschi si sposano a 35,4 anni e le femmine a 32,3.

Numeri che danno ragione a coloro che ritengono che i ragazzi (si fa per dire) italiani escano troppo tardi dalla casa dei genitori e per questo possano essere definiti “mammoni”. Secondo la Banca d’Italia la colpa dei matrimoni così tardivi può anche essere responsabilità dei genitori, come Truenumbers ha spiegato, basandosi su una ricerca della Banca d’Italia, in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Istat

Leggi anche: In Francia non ci si sposa più: i matrimoni sono 232mila

Matrimoni, boom di richieste di annullamento

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca