Il sesso in Italia inizia da minorenni per il 56,6% delle persone

Gran parte degli italiani ha il primo rapporto tra i 16 e i 18 anni di età

A quale età uomini e donne hanno il primo rapporto con il sesso in Italia? Domanda cruciale da sempre in particolare per i più giovani. Molte indagini si sono occupate dei rapporti sessuali degli italiani con sondaggi e interviste. Una delle ricerche più serie è probabilmente quella effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito dello studio Nazionale sulla fertilità.

Il sesso in Italia ancora da minorenni

Le domande sono state rivolte solo agli studenti universitari, che potrebbero non essere rappresentativi dei proprio coetanei, ma ad essere coinvolti sono state ben 13.973 persone, molto più di quelle che vengono normalmente intervistati in ogni sondaggio, e con un’età media di 22 anni. Quello che emerge è innanzitutto che l’83% ha già avuto un rapporto sessuale, mentre il 17% risulta ancora vergine. Tra coloro che hanno fatto sesso gran parte ha avuto la propria prima volta ancora da minorenni.

Sesso in Italia, il 6,7% lo fa a 14 anni o meno

Come ci si poteva aspettare l’andamento dell’età del primo contatto con il sesso in Italia ha un andamento classico a campana, anche se non perfetta, con un picco e delle code. È a 16, 17, e 18 anni che gran parte dei giovani italiani hanno il primo rapporto. Nello specifico il 18,9% lo fa a 16 anni, il 19,5% a 17 e il 18,5% a 18 anni.

Ai lati vi sono coloro che anticipano i tempi o li ritardano. Al primo gruppo appartiene quel 6,7% che perde la verginità a 14 anni o anche prima. Mentre per l’11,5% l’età della prima volta è stata i 15 anni. Viceversa vi è un 10,7% che ha fatto sesso a 19 anni, un 6% a 20, un 3,2% a 21, con solo il 4,9% che ha aspettato oltre questa età.

sesso in Italia

Adolescenti, quando arriva il sesso per la prima volta

Lo studio però si è concentrato anche sugli adolescenti, in particolare soprattutto su chi ha 16 e 17 anni. Il 35% dei maschi e il 28% delle femmine di questa età dichiara di avere avuto almeno un rapporto completo. Con alcune differenze anche geografiche, in particolare tra le ragazze: se al Centro sono il 32% e al Nord il 30% di loro ad avere già fatto sesso, tale percentuale scende al 22% nel Mezzogiorno. Minori i divari per quanto riguarda i ragazzi. Si va dal 37% degli adolescenti maschi che ha avuto già un rapporto al Centro al 34% al Nord, passando per il 35% al Mezzogiorno.

Il 16,5% non ha avuto rapporti sessuali

Dati piuttosto simili a quelli dell’Iss (Istituto superiore di sanità) li ha diffusi il Censis, che ha effettuato un’indagine sul sesso in Italia nel 2019. Emerge che a non avere avuto rapporti sessuali è il 16,5% dei 18-40enni. Vi è però anche un 5,6% di quell’83,5% che non è più vergine che non ha più contatti con il sesso, e un 3,9% che li ha molto rarefatti, con un rapporto ogni 5 o 6 mesi. In compenso l’8,9% dice al Censis di farlo praticamente tutti i giorni, e il 33,2% due o tre volte a settimana.

Negli Usa gli adolescenti fanno meno sesso

La cosa forse sorprenderà i tanti che amano le serie teen americane ambientate nelle High School di Oltreoceano, ma a quanto pare gli adolescenti americani fanno meno sesso dei coetanei italiani. Secondo una ricerca del Cdc (Center for Disease Control) solo il 42% delle ragazze e il 44% dei ragazzi aveva già avuto la propria prima volta tra i 15 e i 19 anni. Decisamente meno che in Italia, almeno considerando le interviste fatte dall’Iss agli universitari, e, fatto degno di nota, meno di quanto avveniva negli anni ’80. Nel 1988 negli Usa ben il 60% degli adolescenti maschi aveva fatto sesso.

Le leggi sul sesso in vigore in America

Come mai questo “ritardo” americano? Materia da sociologi, ma sta di fatto che molti degli stereotipi sul sesso in America sono da rivedere, anche alla luce di alcune leggi sul sesso ancora in vigore in alcuni Stati Usa. Sembra incredibile, ma, per esempio, in Colorado baciare una donna che dorme, fosse anche la fidanzata o addirittura la moglie, è vietato. In Alabama è invece vietato sedurre una donna ad esempio rivolgendole un apprezzamento, anche del tutto innocente, oppure rivolgendosi a lei mettendosi in mostra, ad esempio esibendo muscoli o pettorali. Anche una proposta di matrimonio è qualche cosa di poco “legale” a meno che non sia prevedibile da parte di lei.

Quanti sono i partner sessuali nella vita

Sempre il Censis ha effettuato un’altra indagine, questa volta non sull’età del primo rapporto sessuale completo, ma sul numero di partner che si hanno nel corso della vita. Il risultato è che le donne nel corso della vita cambiano in media 4 partner e gli uomini 7. Ma se consideriamo tutta la vita e tutti e due i sessi allora i numeri cambiano e i partner sessuali di un cittadino italiano salgono a quota 12. Nella classifica mondiale siamo entro i primi 10. In testa è la Turchia dove una persona cambia in media 14,5 partner sessuali nel corso della vita.

I dati si riferiscono al: 2021

Fonte: Iss – Ministero della Salute

Leggi anche: Quanti rapporti sessuali hanno gli italiani? L’8% uno al giorno

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.