I metodi contraccettivi delle coppie sposate (e non)

Le coppie sposate che si astengono sono solo il 4% e usano metodi contraccettivi naturali

Non c’è molta differenza tra le persone sposate e quelle non sposate nell’uso dei metodi contraccettivi. Il 61% delle prime utilizza un metodo anticoncezionale mentre lo usa il 62,3% delle seconde.

I metodi contraccettivi delle coppie sposate

La differenza sta, piuttosto, in quale dei metodi contraccettivi si usa per evitare una gravidanza: le coppie non sposate usano prevalentemente i cosiddetti “metodi moderni” che includono preservativo, pillola, diaframma, anello vaginale, cerotto contraccettivo, sterilizzazione compresa la pillola del giorno dopo. Le coppie sposate fanno maggior ricorso, rispetto a quelle non sposate, a metodi “tradizionali” o “naturali”.

metodi contraccettivi

Ma quello che colpisce, è che chi vive in coppia ha rapporti sessuali regolari molto di più di coloro che non sono sposati: appena il 4% delle persone che vivono in coppia dichiarano di non avere avuto rapporti nei 12 mesi precedenti l’intervista mentre ben 26,3% di chi non è sposato ha dichiarato di essersi astenuto.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Istat

Leggi anche: Hiv: i nuovi infetti calano del 40%

Il boom mondiale dei contraccettivi

Guarda anche: Con il sesso a scuola si abortisce di più

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.