Cala la spesa per le creme solari: -3,1% nel 2018

“Solo” 358,5 milioni. Ma i deodorati crescono dello 0,9% e volano a 473,8 milioni di euro

Il sole picchia. E ha picchiato forte anche l’anno scorso. Solo che la spesa degli italiani per le creme solari è calato. L’andamento è stato fotografato da Cosmeticaitalia, l’associazione delle imprese che operano nel settore della cosmetica associata a Confindustria.

La spesa per le creme solari

Nel 2018 la spesa complessiva solo per le creme e “pigmentanti” è stata pari a 359,5 milioni di euro, in calo del 3,1% rispetto al 2017. Le cose sono andate peggio per le profumerie che hanno visto un calo delle vendite di creme solari del 5,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nelle farmacie,  ormai diventate degli store dove si vende un po’ di tutto, compresi i prodotti di bellezza, le vendite sono scese del 3% mentre negli altri canali, soprattutto ipermercati e grandi magazzini, il calo è stato del 2,3%.

Molto bene gli olii per il corpo

I dati si riferiscono ai prezzi al pubblico compresi di Iva. Questo significa che è possibile che i volumi delle vendite siano rimasti stabili, o addirittura aumentati, ma i prezzi siano calati.  Resta comunque il fatto che i prodotti per il corpo sono una delle voci più importanti del settore cosmetico italiano: valgono da soli il 16% delle vendite totali e comprendono prodotti come i deodoranti, i prodotti idratanti, quelli depilatori, i prodotti anti cellulite e quelli rassodanti oltre alle acque e olii per il corpo.

Complessivamente i prodotti cosmetici per il corpo valgono 1 miliardo e 377,9 milioni di euro nel 2018 e, anche il dato complessivo del valore delle vendite nel 2018, è risultato in calo nel 2018: meno 1,2%. Solo i deodoranti e gli olii per il corpo hanno fatto segnare una crescita percentuale: i primi dello 0,9%, per un valore complessivo delle vendite in Italia di 473,8 milioni di euro,  e i secondi dell’1,6% per 31,3 milioni.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Cosmeticaitalia

Leggi anche: Ecco quanto vale il business dei cosmetici Halal

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.