News: così nel mondo la Tv lascia il passo a internet

Mediamente si passano 164 minuti davanti allo schermo e 157 sul web (10 anni fa erano solo 48)

E’ chiaro che non esiste una regola generale in base alla quale le notizie diffuse da una televisione siano “più vere” di quelle che vengono postate sui social o sul web. Ma è indubbio che una crescita del tempo trascorso sulla rete in cerca di notizie espone più spesso al rischio di imbattersi in fake news.

Le fake news in rete

Da questo punto di vista il grafico sopra è abbastanza inquietante: mostra il numero di minuti che, mediamente, le persone del mondo trascorrono davanti alla tv e quanti minuti trascorrono davanti allo schermo collegato a internet, che sia mobile o fisso.

Come si vede nel corso degli anni il numero di minuti trascorsi davanti alla Tv è diminuito progressivamente e ormai il numero di minuti che le persone passano su internet è molto simile a quelli dedicati alla Tv. Mediamente nel mondo, nel 2018, si trascorreranno 164 minuti al giorno alla Tv e 157 su internet. Appena 10 anni fa i minuti davanti al web erano appena 48.

“Troppo” internet

Il fatto è che, secondo la Reuters, già oggi in Usa i siti di notizie hanno soppiantato, sempre in termini di minuti, la Tv: la gente, quindi, si informa più sulla Rete che attraverso fonti accreditate con un rischio di cadere vittima di fake news molto maggiore dato che sulla rete non esiste alcuna responsabilità per le notizie diffuse, nessun controllo editoriale e nessuna verifica. Tutte operazioni che sono demandate al lettore che, sostanzialmente da solo, deve essere in grado di stabilire ciò che è una fake news da ciò che non lo è. Questo vale anche per quanto riguarda l’Italia, con la differenza che metà degli italiani non naviga sulla rete.

I dati si riferiscono al: 2009-2018

Fonte: Epc

Leggi anche: Quasi un terzo delle famiglie non ha internet a casa

Lo share giornaliero della Rai stabilmente sotto il 30%

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.