Scuola, in Italia le vacanze estive più lunghe d’Europa

Sono più di 11 settimane, in Germania solo 5. Ecco il calendario scolastico

L’anno scorso il presidente del Consiglio Mario Draghi ha proposto (proposta caduta nel nulla) di cambiare il calendario delle vacanze scolastiche. L’obiettivo era quello di aggiungere giorni di scuola per far recuperare ai ragazzi le lezioni per perse con le restrizioni della pandemia, tra didattica a distanza e blocco delle aule. Draghi ha proposto anche un forte pogtenziamento del corpo docenti ma nonostante questo, come detto, la proposta non ha avuto alcun seguito. Eppure aveva un senso allora e lo ha anche oggi perché in quanto a vacanze estive scolastiche l’Italia si trova in cima alla classifica europea.

Vacanze estive, chi si ferma più a lungo

Vediamo i numeri. Il calendario delle vacanze scolastiche varia molto in Europa: si passa dalle 5 settimane di vacanze estive della Germania alle 12-13 settimane dell’Italia. Solo le scuole primarie in Bulgaria si fermano più a lungo: in alcuni casi la pausa può durare fino a 15 settimane (ma la media del Paese è 10 settimane).

Paesi come Gran Bretagna, Svizzera e Germania chiudono le scuole per massimo 7 settimane, mentre Francia, Irlanda, Austria e Norvegia si fermano per un periodo compreso fra le 7 e le 9 settimane. Le vacanze estive durano molto di più in Spagna, Polonia, Ungheria, Bulgaria e anche in Svezia e in Finlandia (dalle 9 alle 11 settimane). L’Italia è in cima alla classifica assieme a Turchia, Romania, Portogallo, Albania e Montenegro, come si può vedere nel grafico sopra. In questi il calendario delle vacanze scolastiche prevede 11 settimane di stop.

Leggi anche: Abbiamo gli insegnanti più vecchi d’Europa

calendario vacanze scolastiche

Il calendario delle vacanze scolastiche in Europa

Gli italiani, però, passano più giorni a scuola rispetto agli altri Paesi europei. La spiegazione è semplice: in Italia le vacanze sono concentrate quasi tutte d’estate. Negli altri Paesi gli stop sono più distribuiti durante l’anno o, più semplicemente, organizzati diversamente. Solo la Danimarca eguaglia il primato italiano: nel biennio 2020-2021 gli studenti di entrambi i Paesi hanno trascorso ben 200 giorni sui banchi. Non emergono differenze tra i vari gradi di istruzione: dalle elementari fino alle superiori i ragazzi italiani e quelli danesi si fermano a scuola sempre per 200 giorni. Seguono Svizzera, Repubblica Ceca e Norvegia (circa 190 giorni).

Le vacanze scolastiche in Francia

In Francia invece gli studenti delle scuole elementari vanno a scuola solo per circa 160 giorni, mentre alle scuole superiori i giorni diventano 180. Gli studenti albanesi passano meno tempo di tutti sui banchi: alle elementari e alle medie sono circa 155 e alle superiori i giorni diventano circa 165. In Irlanda si verifica il fenomeno opposto: si trascorrono meno di 170 giorni a scuola alle medie e alle superiori, mentre alle elementari superano i 180.

Le festività scolastiche nel 2022

Fino ad ora abbiamo visto il calendario delle vacanze scolastiche estive, ma, ovviamente, non ci sono solo quelle, ci sono anche varie giornate di vacanza distribuite nel corso dell’anno. Pasqua a parte, celebrata nel 2022 il 17 aprile che si è “trascinata” anche il 18 aprile come giornata di festa, la prossima giornata di vacanza è il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia. Ecco quali sono gli altri giorni di vacanza:

  • 1 maggio 2022: Festa del lavoro
  • 2 giugno 2022: Festa della Repubblica
  • 1 novembre 2021: Tutti i Santi;
  • 8 dicembre 2021: Immacolata Concezione
  • 25 dicembre 2021: Natale;
  • 26 dicembre 2021: Santo Stefano;
  • 1 gennaio 2022: Capodanno;
  • 6 gennaio 2022: Epifania;

Il calendario scolastico non è uguale per tutti

Il giorno di inizio delle lezioni in classe non cade in tutte le regioni nella stessa data. Quella del 13 settembre, infatti, è solo una data “suggerita” dal ministero dell’Istruzione ma in realtà ogni Regione italiana ha la facoltà di decidere autonomamente non solo la data in cui si ritorna sui banchi ma anche una parte del calendario scolastico. Per avere un’idea delle differenze regionali, vediamo in quale giorno è iniziato l’anno scolastico nelle varie Regioni italiane:

Alto Adige 6 settembre
Abruzzo 13 settembre
Basilicata 13 settembre
Calabria 20 settembre
Campania 15 settembre
Emilia Romagna 13 settembre
Friuli Venezia Giulia 16 settembre
Lazio 13 settembre
Lombardia 13 settembre
Liguria 15 settembre
Marche 15 settembre
Molise 15 settembre
Piemonte 13 settembre
Puglia 20 settembre
Sardegna: 14 settembre
Sicilia 16 settembre
Toscana 15 settembre
Trentino 13 settembre
Umbria 13 settembre
Valle d’Aosta 13 settembre
Veneto 13 settembre

I dati si riferiscono al: 2020-2021

Fonte: Eurydice

Leggi anche: I miniscioperi della scuola costano 60 milioni di euro

I numeri dell’abbandono scolastico in Italia 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.