Trump ama la Francia il doppio dell’Italia

Il conteggio dei viaggi presidenziali: da Macron 4 volte, 3 in Giappone e 2 in Vietnam

Il presidente americano ha appena accolto il presidente della Repubblica Mattarella a Washington, ma dal gennaio 2017 è stato solo due volte in Italia in visita istituzionale. Sono poche? Sì, se si va a vedere l’elenco dei suoi viaggi da quando è presidente. Trump, infatti, è stato ben 4 volte in Francia accompagnato da Melania e dalla corposa macchina di sicurezza che si porta dietro. Certo, non tutti i viaggi hanno come oggetto Paesi scelti dal presidente americano perché rientrano nel conteggio anche i vertici internazionali. Ma, per dirla tutta, la seconda visita in Italia è stata nel maggio 2017 a soli 2 giorni dalla precedente e dovuta all’occasione del G7 di Taormina.

Viaggi presidenziali francesi

Trump è stato l’ultima volta in Francia a fine agosto per il G7 di Biarritz, ma era stato lì anche a giugno in occasione della commemorazione dello sbarco in Normandia e, non a caso, ha partecipato alle celebrazioni nel cimitero di Coleville. Ma l’amore di Trump per la Francia era forse dovuto, almeno nei primi tempi, ai rapporti idilliaci con il presidente Macron. Almeno all’inizio. Nella primavera scorsa, invece, il rapporto si è danneggiato sotto i colpi dei tweet velenosi del presidente americano.

Pochissimi viaggi di Trump in Italia

Nella lista dei viaggi di Trump, come mostra il grafico sopra, anche il Giappone compare più dell’Italia. Trump infatti è stato nel Sol Levante in 3 occasioni, l’ultima volta è successo nel maggio scorso, quando ha incontrato il primo ministro Shinzo Abe. E in Italia? Il presidente americano è stato due volte da noi, ma a pochissima distanza una dall’altra. Nel maggio 2017 arrivò a Roma dalla tappa in Israele e incontrò il presidente Mattarella e l’allora primo ministro Gentiloni. Il 24 maggio vide pure il Papa, ma il giorno successivo volò verso il Bruxelles per il vertice Nato. Per poi ritornare in Italia, ed ecco il secondo viaggio, per il G7 di Taormina. Da lì volò verso la Polonia per non tornare più.

Due volte in Vietnam

La mappa dei viaggi presidenziali tocca anche il Vietnam per ben 2 volte, ma il presidente americano è stato in Corea del Nord, Arabia Saudita e ha fatto visita persino ai suoi più grandi nemici con il viaggio in Cina nel novembre 2017, prima che innescasse la guerra commerciale dei dazi.

I dati si riferiscono al: 2019 

Fonte: Office of the Historian – United States Department of State

Leggi anche: Quante volte è fallito Donald Trump 

Il tasso di disoccupazione dopo un anno di presidenza Trump 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.