fbpx
 In Hot Topic

Siamo la popolazione più vecchia d’Europa: ecco perché rischiamo più degli altri

In un tweet pubblicato intorno alle 12 di domenica 1 novembre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha scritto che “solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani”, cioè “persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate”. Toti si è scusato e ha detto che è stato “frainteso”, ma vale la pena ricordare che la Liguria è la regione più anziana del Paese più vecchio d’Europa. Ma andiamo con ordine. Alla Liguria spetta il primato di regione italiana con la più alta quota di famiglie composta da soli anziani (over 65) con oltre una famiglia su tre in queste condizioni (33%), seguita dal Friuli-Venezia Giulia (31,1 %) e dal Piemonte (30,8 %). Sul versante opposto, Campania e Sardegna sono le regioni con la più bassa incidenza di famiglie composte da soli anziani, rispettivamente il 22,9 per cento e il 24,5 per cento.

Bisogna segnalare anche che la Liguria (28,5%) è la regione in Europa in cui la quota più alta di over 65. Viene superata solo dagli abitanti del distretto governativo di Chemnitz, in Germania, dove la percentuale arriva al 28,9%.  Il distretto della Sassonia viene classificato da Eurostat come una regione. Dietro alla Liguria, però, troviamo la regione di Epiro (27%) in Grecia, quella del Limosino (26,7%) in Francia e la SassoniaAnhalt (26,5%) in Germania. Le quote più basse sono state registrate in territori francesi oltremare come quelli di Mayotte (2,7%) nell’Oceano Indiano e nella Guyana francese (5,8%).

Quanti sono gli anziani che vivono da soli?

Allargando lo zoom su tutto il Paese, l’Italia ha la popolazione più vecchia d’Europa con il 22,8% del totale che ha più di 65 anni: nell’Unione europea la media non va oltre il 20,3%. Emerge dall’ultimo aggiornamento con i dati del 2019 di Eurostat. Nelle note di commento l’ufficio statistico dell’Unione europea ricorda che “la popolazione anziana è considerata a più alto rischio di coronavirus” (qui abbiamo analizzato i dati dell’Istituto superiore di sanità sui malati da Covid19). E il dato certifica anche il fatto che la popolazione italiana non ha rivali in Europa. Una situazione da tenere bene a mente adesso che sta salendo la seconda ondata e il governo è tornato a inasprire i provvedimenti di distanziamento sociale. E può essere utile anche andare a vedere quanti sono gli anziani che vivono da soli.

Gli uomini anziani che vivono soli sono 1 milione 166 mila, le donne quasi il triplo (3 milioni 207 mila). La metà degli anziani soli risiede nelle regioni settentrionali e tra loro – in misura ancora più accentuata dopo la soglia dei 74 anni – la condizione di vedovanza è quella predominante, seppur con ampi divari di genere: tra le anziane sole la componente delle vedove arriva al 78,9 per cento, mentre tra gli anziani soli i vedovi sono il 47,7 per cento. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Istat dal titolo “Invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia“.

Leggi anche: L’aspettativa di vita nelle regioni italiane

I Paesi più vecchi d’Europa

In Italia hanno oltre 65 anni 13,78 milioni di persone ma tra queste oltre la metà (7 milioni) ne ha più di 75. Rispetto al 2010 gli over 65 sono cresciuti di circa 1,8 milioni di persone a fronte di un calo degli under 15 di quasi 400mila unità e di una popolazione aumentata di 1,2 milioni. Lo sapevamo, la popolazione italiana è sempre più vecchia. Come si vede nel grafico in alto l’Italia, guardando la percentuale di over 65 sulla popolazione totale, in Europa è seguita da Grecia (22,%), Portogallo e Finlandia (21,8% ciascuno), Germania (21,5%) e Bulgaria (21,3%). Le quote più basse sono state registrate in Irlanda (14,1%) e in Lussemburgo (14,4%).

Fonte: Eurostat 

I dati si riferiscono al: 2019 

Leggi anche: L’aspettativa di vita degli europei: Italia e Spagna al top

Dal fumo al diabete: i rischi per la salute nelle Regioni

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search