In Notizie curiose

Le donne italiane toccano gli 84,9 anni, gli uomini si fermano a 80 ma sono al top in Europa

Le donne meglio degli uomini, ma tutti possono dirsi soddisfatti: l’aspettativa di vita per chi nasce in Italia è decisamente superiore all’aspettativa di vita media europea per entrambi i sessi. Il grafico sopra mostra la speranza di vita media delle donne europee tra il 2004 e il 2015 – ultimo dato disponibile pubblicato da Eurostat – confrontata con quella di alcuni tra i più importanti Paesi del Continente. L’Italia si classifica terza con un’aspettativa di vita per le donne di 84,9 anni contro gli 85,5 anni stimati per le francesi e gli 85,7 per le spagnole.

Le inglesi e l’aspettativa di vita

Sebbene conquisti solo la medaglia di bronzo, l’Italia può dirsi soddisfatta perché stacca di gran lunga la media dei 28 Stati europei che è di 83,3 anni. Peggiori della media europea sono i dati di Germania e Regno Unito, quantomeno per le donne: in Germania vivono in media 83,1 anni; in Gran Bretagna 82,8.

Il grafico qui sopra mostra, invece, l’aspettativa di vita media degli uomini tra il 2004 e il 2015 paragonata con quella degli Stati tra loro simili per grandezza e economia.

L’Italia inseguita dalla Spagna

Qui l’Italia primeggia, l’aspettativa di vita per gli uomini italiani è di 80,3 anni; più degli spagnoli (80,1 anni) che da anni tallonano gli italiani. Alle loro spalle, a pari merito, ci sono Francia e Regno Unito con 79,2 anni. La Germania viene dopo con i suoi 78,3 anni di aspettativa, due anni in meno rispetto agli uomini italiani.

Ma per quanto riguarda i maschi, la media dei 28 paesi dell’Unione europea è ancora più bassa: l’aspettativa di vita per i maschi europei, infatti, si attesta a 77,9 anni. Rispetto al 2004 l’aumento della media Ue è stato decisamente sensibile: all’epoca si riusciva a superare di poco l’asticella dei 75 anni.


Molto diverso il discorso sulla salute. Nel senso che nonostante l’aspettativa di vita degli italiani sia piuttosto alta, gli anni che vengono vissuti in perfetta salute sono molti meno, come Truenumbers ha spiegato in questo post.

I dati si riferiscono al 2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche: In 10 anni abbiamo guadagnato 1,3 anni di vita
Se vuoi vivere di più prendi la laurea

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca