fbpx
 In Business

Il coinvolgimento degli utenti supera del 53% quello di Unicredit e del 68% Credem

Intesa Sanpaolo non ha concorrenti sul fronte dello user engagement su Facebook, cioè del coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma del social media nell’ultimo trimestre del 2019. Al secondo posto c’è Unicredit, con un punteggio complessivo di 112.729, un numero inferiore del 54% rispetto a quello ottenuto da Intesa Sanpaolo (173.425). Nella top ten delle banche italiane (e non solo) compaiono anche Credem, Banco Posta e BPER Banca, come si può vedere nel grafico qui sopra. La classifica si chiude con Banca Nazionale del Lavoro, che ha un punteggio di 30.265.

Top banche italiane per messaggi

Il discorso cambia leggermente quando si passa a esaminare il numero di post e commenti ricevuti su Facebook dalle maggiori banche. Intesa Sanpaolo è sempre prima, con un totale di 28.120 messaggi ricevuti, ma in questo caso la seconda classificata è BancoPosta, con 16.152 post e commenti ricevuti. Unicredit scivola in terza posizione (15.471), come si vede nel grafico qui sotto.

Banca di Credito Cooperativo e Banca Nazionale del Lavoro chiudono la top ten delle banche italiane nel terzo trimestre 2019, rispettivamente con un punteggio di 3.451 e di 2.900. Nel loro caso, questa posizione coincide con quella relativa al coinvolgimento degli utenti su Facebook. BPER Banca invece non compare in questa classifica.

I numeri della presenza online

Se si considerano i post e i commenti scambiati attraverso una pluralità di piattaforme, tra cui social network, blog e forum online, Unicredit supera tutti gli altri istituti bancari, quindi risulta essere la più citata e discussa. Nell’ultimo trimestre del 2019 i messaggi in cui compare la banca sono ben 45.660, mentre quelli che riguardano Intesa Sanpaolo sono 42.974. BancoPosta scivola in terza posizione con un punteggio molto inferiore: 25.976. Banco BPM viene nominata in 9.314 messaggi, mentre Banca di Credito Cooperativo è ultima nella top ten delle banche italiane con 8.534 messaggi.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: Blogmeter

Leggi anche: Unicredit è la banca italiana più cercata su Google

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search