Quali sono le aziende automobilistiche più social

Ferrari è la prima in Italia con 141.407 post, ma su Instagram vince Bmw

Quali sono le aziende più presenti sui social media? Qualcuno ha detto che la popolarità non è tutto. ma nel mondo social non c’è niente di più sbagliato. Soprattutto quando la notorietà decreta il successo di un prodotto. E un auto ha bisogno di popolarità per diventare uno status symbol. Ergo: internet è (quasi) tutto.

Ferrari in pole position anche su internet

Forse è per questo che al primo posto fra le aziende più influenti sui social (durante il secondo trimestre del 2019)  si trova Ferrari con 141.407 post social dedicati alla casa automobilistica di Maranello. Un brand leggendario, che non può non far parlare di sé, soprattutto dopo l’uscita degli ultimi modelli, la Ferrari F8 Spider e soprattutto la 812 Gts: ultima vettura scoperta con lo storico motore V12 anteriore, tornato in produzione dopo 50 anni.

Aziende sui social media

Al secondo posto, tra i brand dell’auto più presenti sui social c’è invece Fiat che conta 128.834 post, seguita dalla tedesca Bmw che ne conta con 104.795. Guardando i dati dei singoli canali social troviamo Ferrari prima anche su Facebook per numero di post. Ma il gruppo automobilistico tedesco di Monaco si piazza invece primo su Instagram. Merito, forse, anche delle collaborazioni: come quella con Viessmann, gruppo che si occupa di sistemi per il riscaldamento e condizionamento, con il quale Bmw ha da poco sviluppato le nuove colonnine di ricarica per auto elettriche Eve Mini. Buoni risultati social anche per Mercedes, Alfa Romeo, Audi e Renault seguiti inaspettatamente da un altro status symbol dell’automotive, ovvero Lamborghini che si piazza all’ottavo posto.

Le aziende automobilistiche sui social media

La classifica prende in considerazione tutti i post pubblicati in lingua italiana e le menzioni fatte dei vari marchi automobilistici pubblicati sui principali social media (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Youtube). Ma anche i contenuti di blog, siti web di notizie e recensioni, app, forum e canali delle case automobilistiche dove i brand vengono menzionati.

Fonte: Blogmeter

Leggi anche: Le Ferrari SF90 al debutto

Il costo di un influencer: 3.857 dollari per un video

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.