fbpx
 In Business

Nel web sono divisi da sole 987 interazioni. Ma su Facebook la Ferrari non ha rivali

Nel quarto trimestre del 2019, nel settore automotive, è la Bmw ad essere in testa con 101.788 interazioni seguita dalla Fiat a 100.801. Se si osserva il dettaglio dei singoli social network la classifica viene stravolta.

Bmw la più seguita di tutti

Il grafico in alto mostra le interazioni degli utenti sulle pagine dei marchi d’auto sui social network e sul web in generale. I numeri sono stati ottenuti sommando il numero di post che citano i brand e i rispettivi commenti, like e condivisioni. L’arco di tempo è il quarto trimestre del 2019. Bmw e Fiat sono divise da 987 messaggi, rispettivamente al primo e al secondo posto. Segue Ferrari con un coinvolgimento di 90.196 messaggi, poi Mercedes con 86.550, Lamborghini, Volkswagen e Audi. Insomma, gli italiani preferiscono le auto italiane e tedesche tanto da alternarsi nella classifica dei marchi più commentati.

Quanto sono importanti Facebook e Instagram

Facebook, il social network per eccellenza, e Instagram, il suo fratello minore, sono gli spazi dove l’engagement dei brand è più alto. Mark Zuckenberg non sbaglia un colpo commercialmente, ogni like o commenti sono soldi nelle sue casse.

Il grafico qui di seguito mostra il numero assoluto di messaggi che i brand hanno ottenuto su facebook e instagram, con il totale delle interazioni ottenute.

Su Facebook, è Ferrari che riesce a coinvolgere di più sia utenti che fan. Le 45.534 interazioni costituiscono il 50% dell’intero engagement sui social della Casa di Maranello. Seguita da Fiat a meno di 200 interazioni di distanza e poi la Volkswagen con 37.284.

Su Instagram, è Bmw la prima con 49.959 pari al 49% delle interazioni totali sul web. Segue la Mercedes con 34.536 e la Ferrari con 23.434.

La restante parte delle interazioni sono raccolte in maniera minore su altri social network come Twitter, Youtube, blog di settore o accreditati dal brand, siti, forum e gli app store.

 

Fonte: Blogmeter

Dati aggiornati al: gennaio 2020

Leggi anche: Indistruttibile Panda, è l’auto più venduta d’Italia

 

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search

More in Business
Assicurazioni vita, Poste è prima in Italia

Premi per 26,26 miliardi di euro, ha una quota di mercato del 17,5%. Intesa Sanpaolo è seconda

Close