fbpx
 In Fisco e tasse

Più 41% per il tabacco da pipa. Berlino incassa 7 miliardi dai fumatori, Roma il doppio

La manovra che il governo Conte bis sta preparando per l’anno 2020 prevede anche un aumento del prezzo delle sigarette. Di quanto ancora esattamente non si sa, ma non c’è molto da lamentarsi: in Germania le tasse sulle sigarette sono aumentate del 2,2% in un anno.

Le tasse sulle sigarette

Il grafico sopra mostra l’andamento delle tasse sulle sigarette e su tutti gli altri prodotti per il fumo in Germania tra il primo trimestre del 2018 e il primo trimestre del 2019. Risultato: le tasse sulle sigarette sono aumentate del 2,2% e, addirittura, del 41% quelle sul tabacco da pipa. Calano, invece, sia il tabacco per le sigarette, meno 11,2%, sia i sigari, 12,5%.

Complessivamente i tedeschi, per fumare, pagano allo Stato tasse per 7,4 miliardi di euro. Si tratta di una crescita di 300 milioni di euro tra il primo trimestre del 2018 e il primo trimestre del 2019. L’aumento percentuale è del 4,8%.

Le microtasse italiane

Come dicevamo, la finanziaria per il 2020 prevede un aumento delle tasse sulle sigarette. Ma non solo. In realtà la quantità di microtasse è notevole: oltre alle sigarette aumentano anche i trinciati, i liquidi per le sigarette elettroniche (altre tasse sono previste sui bruciatori, i prodotti inquinanti impiegati per produrre energia, la sugar tax sulle bibite gassate, sugli imballaggi di plastica egiochi) . Il tutto per aumentare gli incassi per lo Stato di 5 miliardi.

Complessivamente dai fumatori lo Stato si aspetta un aumento di entrate pari a 200 milioni di euro. Per la precisione: 160 arriveranno da un aumento delle imposte su liquidi, bruciatori, trinciato e sigarini, mentre altri 45 milioni sono previsti dall’aumento della tassazione sulle sigarette. Se in Germania lo Stato incassa dalle tasse sui prodotti da fumo circa 7 miliardi, in Italia questo numero raddoppia: Roma incassa 14 miliardi dai fumatori italiani. Naturalmente prima degli aumenti previsti dalla manovra.

I dati si riferiscono al: 2018-2019

Fonte: Destatis

Leggi anche: Ogni anno 14 tonnellate di sigarette sequestrate

 

Share with your friends










Inviare
Recent Posts

Start typing and press Enter to search