Tutti i dati della Guardia di Finanza. I Paesi europei perdono 10 miliardi di tasse l’anno
Il grafico mostra la quantità, in chilogrammi, di sigarette sequestrate dalla Guardia di Finanza tra il 2012 e il 2016 nella lotta contro il business del contrabbando di sigarette.
Quante sigarette si sequestrano
I dati delle Fiamme Gialle prendono in considerazione tre tipi di prodotti sequestrati: quelli di contrabbando, ovvero, sigarette originali commercializzate senza pagare le tasse dovute, quelle contraffatte, ovvero simili alle originali ma che non rispettano gli standard qualitativi e che sono comunque sempre di contrabbando, e le “cheap white”: tabacchi lavorati esteri di qualità scadente e che non dovrebbero entrare in Italia.
Complessivamente negli anni considerati la Gdf ha sequestrato 56 tonnellate di sigarette contraffatte, cioè in media 14 tonnellate l’anno, e 327 tonnellate di sigarette di contrabbando. Ma sono state le sigarette “Cheap white” quelle che sono state maggiormente sequestrate: in 4 anni ben 681 tonnellate.
Le rotte dei trafficanti
Per quanto riguarda le rotte attraverso le quali le sigarette illegali arrivano in Italia, Truenumbers ha già raccontato come sia la Grecia il ponte verso l’Italia, ma con alcune particolarità. Per esempio: le Marlboro contraffatte arrivano solo dal Senegal e dalla Cina ma mentre il primo le sbarca a Livorno (destinazione Brescia), la seconda le fa arrivare a Genova.
Contrabbando di sigarette e Iva
Secondo uno studio di Kpmg, le sigarette contraffatte e di contrabbando hanno rappresentato, nel solo 2016, il 9% delle sigarette consumate in Europa: un traffico che fa perdere agli Stati europei 10 miliardi almeno di mancati introiti fiscali. A perderci di più sono Francia, Polonia, Regno Unito, Germania. Da noi, secondo Kmpg, si fumano infatti il 62% delle sigarette illegali consumate nei 28 paesi della Ue. Proprio per questo il contrabbando è un reato contro la pubblica amministrazione.
I dati si riferiscono al: 2012-2016
Fonte: Ufficio valutazione impatto-Senato della Repubblica
Leggi anche: Tasse sulle sigarette, meno fumatori
Più tasse sulle sigarette, più contrabbando
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.