Smettere di fumare è facile, basta aumentare le tasse

Due studi lo dimostrano: c’è un crollo dei consumi se si aumenta il prezzo dei pacchetti

La Banca Mondiale ha realizzato uno studio molto interessante sulla relazione tra aumento del prezzo delle sigarette e la dissuasione al fumo. Praticamente più che alla propria salute, i fumatori sono più interessati al fatto che smettere di fumare significa risparmiare soldi.

Le accise fanno smettere di fumare

I due casi presi in esame sono quelli degli Stati Uniti e della Francia: in entrambi i casi l’aumento del prezzo delle sigarette negli ultimi decenni è stato dovuto soprattutto all’aumento delle tasse, le accise, e ciò che si è notato è che effettivamente una relazione tra il costo del pacchetto e il numero di sigarette per ogni fumatore (o dei pacchetti venduti) esiste ed è diretta.

smettere di fumare

Nel caso degli Stati Uniti si è messo in relazione il prezzo (scala di destra) e i pacchetti venduti (scala di sinistra). Questi ultimi sono scesi a 18 milioni quando il prezzo è arrivato a toccare i 4 dollari a singolo pacchetto mentre quando il prezzo era intorno a 1 dollaro e 50 (nel 1981) i pacchetti venduti erano oltre 30 milioni.

Ecco come smettere di fumare

In Francia la relazione è stata fatta tra il prezzo (scala di destra) e il numero di sigarette fumate per adulto (scala di sinistra). Anche in questo caso le vendite sono scese ad un aumento del prezzo, anche in modo meno marcato rispetto a quanto è successo in Usa.

Per chi vuole smettere di fumare, quindi, aiutarlo aumentando il prezzo delle sigarette, a quanto pare, è più utile delle sigarette elettroniche.

I dati si riferiscono al: 1950-2010

Fonte: Banca Mondiale

Leggi anche: Sigarette, ecco il contrabbando greco

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.