fbpx
 In Business

Fatturato: Conad è il primo con 14,3 miliardi di dollari di ricavi tallonata da Coop

Per scoprire a quali dei supermercati in Italia sono più affezionati i consumatori, è stata posta loro la domanda: “Da quale di questi negozi acquistate regolarmente alimenti e prodotti per uso quotidiano?” La risposta più frequente è stata Conad: 42%, segue Coop con il 38% e Lidl con il 37%. Esselunga è al sesto posto con una percentuale di risposta del 23%, uguale a quella di Auchan. Questo si riflette sul fatturato delle catene di supermercati italiani: secondo i dati, Conad è il primo rivenditore italiano, i ricavi retail della società sono stati pari a 14,3 miliardi di dollari. Coop Italia la segue in classifica con 14,2 miliardi. La terza è Esselunga con 9,1 miliardi e il gruppo Eurospin con 6,6 miliardi.

La Gdo e il coronavirus

Ma nessuno dei nomi citati finora è quello che conta la maggiore diffusione in Italia. Infatti, per numero di negozi, primo in classifica è Crai con 3.600 punti vendita, la catena di supermercati è presente su tutto il territorio nazionale. Al secondo posto si colloca Conad, catena di supermercati e cooperativa di proprietari.

Il biologico nei supermercati in Italia

Per quanto riguarda i consumatori, sono sempre più attenti a ciò che portano in tavola e spesso prestano attenzione a com’è stato prodotto un alimento. Per biologico si intendono quei cibi privi di inferenze chimiche e modifiche genetiche. Secondo gli ultimi dati, che prendono in analisi lo spazio scaffale assegnato a prodotti biologici tra i più noti marchi di supermercati, si nota una grande attenzione al tema.

Guardando il grafico sopra, diviso per tipologia di prodotto, lo spazio a scaffale per le bevande vegetali (come latte di soia o succhi) è generalmente più grande di quello assegnato alle uova biologiche. In particolare, i negozi Carrefour sono quelli che dedicano spazio maggiore alle bevande biologiche, con 2,3 metri circa di scaffale per negozio. Per quanto riguarda il marchio Esselunga, questo ha assegnato circa 2,8 metri di spazio sugli scaffali alle gallette bio. Lo stesso prodotto, nei supermercati Coop occupa 2,2 metri.

I dati si riferiscono al: 2018-2019
Fonti: Deloitte, Nielsen, Veraart Research

Leggi anche: I supermercati europei in mano alla Germania

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro al tuo Business

Ricevi la newsletter di TrueNumbers

 

Leggi lPrivacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

ti aspetta nella tua e-mail