fbpx
 In Notizie curiose

Il rapper romano Tha Supreme colleziona in totale 4,5 milioni di ascolti sull’app di streaming

A poche settimane dall’avvio della 70esima edizione, Tha Supreme sbanca Spotify e oscura il fascino di Sanremo. In soli 9 giorni, infatti (dall’1 al 9 gennaio 2020), il diciottenne rapper romano è riuscito a piazzarsi in prima e seconda posizione nelle classifiche italiane dell’app di streaming. La sua “Blun7 a swishland” ha totalizzato 2.759.917 ascolti e “Fuck 3x” ne ha guadagnati 1.794.877, come si può vedere nel grafico qui sopra. Giusto per farsi un’idea, i The Black Eyed Peas sono scivolati in nona posizione su Spotify web e app con 1.204.010 ascolti.

Da Spotify web/app al grande schermo?

La fama di Tha Supreme potrebbe arrivare anche a Sanremo? Forse è presto per dirlo, ma i numeri lo stanno portando nella giusta direzione. Rimane solo da capire se l’artista deciderà di uscire dall’anonimato o meno, perché da circa un anno ha deciso di scomparire dalla circolazione: non parla più con i giornalisti e neppure con la casa discografica. Almeno, così riferiscono i rumors. Comunque sia, esiste un precedente importante, che però ha seguito il percorso opposto: dal grande schermo a Spotify. Stiamo parlando di Ultimo, che nonostante il secondo posto dell’anno scorso a Sanremo, è risultato essere l’artista più ascoltato d’Italia su Spotify nel 2019. Dopo di lui nella classifica si sono piazzati Salmo, Sfera Ebbasta, Gemitaiz e infine MadMan.

Non solo canzoni gratis

La piattaforma musicale preferita dagli italiani è senza dubbio Spotify, che non viene utilizzata solo per ascoltare canzoni gratis, ma anche per acquistare il servizio di streaming e per scaricare i brani.

Il 51% degli italiani ha ammesso di aver utilizzato i servizi a pagamento di Spotify nel 2019, distaccando Amazon Music (scelta dal 36%), YouTube Music (28%), iTunes (24%), Google Play Store (22%) e Apple Music (17%). In coda rimangono Deezer (8%), SoundCloud (7%), Tidal (6%) e Napster (4%), come si può vedere nel grafico qui sopra.

I dati si riferiscono al: 2019-2020

Fonte: Spotify

Leggi anche: Top 10 app di musica più scaricate in Italia

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search