Ecco le app che hanno guadagnato di più

Primo Netflix con 499.530 dollari in un solo mese. Buoni risultati anche per le news

Cosa hanno in comune le app di Netflix, il gioco online Candy Crush Saga e l’app de Il Corriere della Sera? Facile: sono le tre app per smartphone che hanno guadagnato di più in Italia durante lo scorso anno.

Le app per smartphone

Neanche a dirlo, l’app per smartphone più scaricata dal Google Play Store è quella del servizio streaming più popolare del mondo, che ha totalizzato 499.530 dollari di ricavi nel solo mese di Aprile 2018. Gli utenti della piattaforma statunitense contano numeri da record: Netflix ha chiuso il 2018 con circa 1,5 milioni di abbonati, soltanto in Italia. Anche se, a livello internazionale, il colosso dello streaming ha ultimamente perso colpi: gli abbonati nel 2019 sono cresciuti di 2,8 milioni ma le analisi si aspettavano una crescita di molto maggiore, quasi 5 milioni.

Gaming app leader

Al secondo posto c’è uno dei giochi da smartphone più amati: Candy Crush Saga che ha generato ricavi per 239.730 dollari. E apre la strada alle app di videogiochi che sono in assoluto quelle che incassano di più. Il videogioco a puzzle sviluppato dalla società King Digital Entertainment , non è l’unico in classifica. Troviamo anche il gioco di strategia in tempo reale Guns of glory che ha incassato 130.190 dollari e Clash of Clans che ha generato ricavi per 92.460 dollari in Italia. Anche altre posizioni sono occupate da app di giochi come Candy Crush soda saga e Marvel Sifda dei campioni, Hay Day e Garden Escape.

Informazione e news

In questo scenario dominato dall’intrattenimento si fanno strada due app per smartphone d’informazione. La prima è quella del Corriere della Sera, che ha generato ricavi per 172.280 dollari. E la seconda è quella di Repubblica che si chiama la Repubblica + e che raggruppando al suo interno tutte le sue pubblicazioni, ha ricavato 102.260 dollari.

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Priori Data

Leggi anche: Ecco i paesi che non vogliono gli smartphone Huawei

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.