fbpx
 In Business

Prima Spotify con 260mila download in un mese. Anche la Jova beach app è in classifica

Il colosso svedese della musica in streaming continua a essere primo nella classifica delle app di musica più scaricate in Italia.

Le migliori app di musica

Solo a giungo Spotify è stato scaricato 260mila volte dal Google Play store. Un numero impressionante che contribuisce alla crescita globale del servizio musicale che a giugno ha raggiunto quota 232 milioni di utenti nel mondo (erano 108 a fine 2018) dei quali 108 sono abbonati al servizio Premium, quindi paganti. In un solo trimestre, il secondo del 2019, gli incassi di Spotify sono stati pari a 1,67 miliardi di dollari. Merito anche del continuo aggiornamento della libreria musicale che offre ai suoi utenti: oltre 40 milioni di brani musicali e podcast, ma anche più di 3 miliardi di playlist create direttamente dai fruitori.

Youtube Music in Google

Numeri da capogiro che staccano nettamente le altre app di musica in classifica, anche se si parla sempre di colossi. Il secondo, infatti, è YouTube Music, scelto da Google per essere pre-installato su tutti i nuovi dispositivi lanciati con sistema operativo Android 10 (e Android 9), inclusa la serie Pixel. Quindi l’app musica di YouTube andrà praticamente a sostituire Google Play Music, che però non verrà chiuso del tutto. Saranno gli utenti a scegliere se continuare ad utilizzarlo, scaricandolo direttamente dal Google play store.

Download musica

Una delle più forti sul mercato è Shazam, la celebre app per l’identificazione musicale fondata nel Regno Unito nel 1999 e acquisita da Apple nel 2017. Shazam ha totalizzato più di 154 mila download in Italia a giugno piazzandosi al terzo posto fra le app musicali più scaricate sugli smartphone italiani. L’app musica di Apple ha raggiunto i 478 milioni di utenti nel 2018, rispetto ai 400 milioni del 2017. I ricavi dell’applicazione sono diminuiti passando dai 44,8 milioni di dollari del 2017 ai 34,5 milioni del 2018: questo perché Apple ha deciso di rimuovere tutte le pubblicità dall’app. Gli utili dello scorso anno hanno toccato i 158,4 milioni di dollari.

Jova beach app

La vera novità è l’entrata nella classifica delle applicazioni di musica più scaricate la Jova beach app: l’applicazione creata esclusivamente per gli eventi del tour estivo di Jovanotti . Le date estive del cantante italiano hanno visto la partecipazione di milioni di persone e hanno toccato 15 spiagge italiane con l’ultima che si è tenuta a Linate. La Jova Beach app è gratuita e contiene il canale radio omonimo. L’onda lunga estiva si fa sentire e questa applicazione supera nel Google Play Store, con oltre 49mila download. Apple Music che resta ultima con 36mila download.

I dati si riferiscono al: giugno 2019

Fonte: Priori Data

Leggi anche: Giochi per smartphone: chi guadagna di più

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search