L’Europa spende mille miliardi per la sanità

E’ il 7,2% del Pil dell’Unione. La Germania in testa con 217 miliardi, Italia quarta con 117

La spesa sanitaria negli stati membri dell’Europa ha superato i mille miliardi di euro nel 2015: il 7,2% del Pil dell’Unione. Secondo le informazioni diffuse dalla stessa Ue, solo una voce di spesa è stata più ampia di quella sanitaria, quella per la previdenza sociale. Ecco a quanto ammonta la spesa sanitaria in Italia.

La spesa sanitaria europea

Il grafico in alto mostra, per ciascuno dei 28 paesi europei, la percentuale di Pil destinato alla sanità nel 2015. La media europea è rappresentata dalla colonna verde, la spesa italiana è la colonna blu, le ultime tre colonne in arancio mostrano tre stati europei esterni all’Unione: Islanda, Norvegia e Svizzera.

L’italia è la dodicesima nazione europea in quanto a spesa sanitaria. Il paese ha impegnato in questo settore il 7,1% del proprio Pil. La Danimarca è il paese europeo con la maggior percentuale di Pil spesa in sanità, vi destina l’8,6% del prodotto interno lordo. Gli altri stati che hanno registrato dei tassi così elevati sono stati la Francia (8,2%), i Paesi Bassi (8%) e l’Austria (8%).

spesa sanitaria Italia

In fondo invece si trovano la Romania (4,2%), la Lettonia (3,8%) e Cipro (2,6%). Peggio dei ciprioti ha fatto solo la Svizzera che ha destinato alla sanità solo il 2,2% del Pil prodotto nel 2015.

La spesa sanitaria in Italia

I tedeschi invece hanno impegnato il 7,2% del loro prodotto interno lordo. Anche se in termini percentuali la differenza tra noi è loro può sembrare minima (appena lo 0,1%), in valori assoluti parliamo di diversi milioni di euro. La Germania è la nazione che spende più soldi in sanità, ben 217 miliardi di euro. A seguire il Regno Unito, con 191 miliardi, e Francia, 178 miliardi. L’Italia in questa classifica è quarta con 117 miliardi.

Il grafico qui in basso mostra l’ammontare della spesa sanitaria negli stati membri Ue, più i soliti tre intrusi.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche:

Un quinto della spesa sanitaria finisce ai privati

Ultimi per la crescita della spesa sanitaria

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.