Ricerca e sviluppo: Amazon ha speso 22,6 miliardi

Il 40% in più sul 2017. Nella top ten 4 società “old economy”, Volkswagen prima

Il 30% della spesa mondiale in ricerca e sviluppo è investita dalle prime 10 società in classifica. E sono principalmente società che una volta si sarebbero chiamate “dotcom”.

Quanta spesa in ricerca e sviluppo

Sono infatti le aziende nate con la rivoluzione digitale quelle che nel 2018 hanno investito di più in Ricerca e sviluppo, come mostra il grafico sopra. L’acronimo inglese di ricerca e sviluppo è R&D, Research and Development. Al primo posto, come nel 2017, c’è sempre lei, Amazon, il colosso delle vendite online, che l’anno scorso ha speso qualcosa come 22,6 miliardi. Ma quello che deve far riflettere non è solo il valore complessivo degli investimenti, ma soprattutto la crescita rispetto all’anno precedente: Amazon ha aumentato gli investimenti di oltre il 40%. Nessuno ha mostrato l’anno scorso una crescita di queste dimensioni.

R&D, “Dotcom” batte “Old economy”

Al secondo posto c’è un’altra “dotcom“, Alphabet, ovvero, Google, che ha speso 16,3 miliardi l’anno scorso con una crescita sul 2017 del 16,2%. Al terzo posto la sorpresa: Volkswagen. Ovvero: è una sorpresa che la casa automobilistica tedesca sia arrivata in terza posizione (era al quinto posto 2 anni fa), ma non è una sorpresa che tra le aziende della “old economy” sia lei ad eccellere, visto che è l’azienda tedesca che spende di più. Nel 2018 ha investito 15,8 miliardi con un aumento del 14,1% rispetto al 2017.

Spesa in R&D, chimica nelle ultime tre posizioni

Nella classifica delle 10 società top spender in R&D ci sono altre tre società “old economy”: Roche, Johnson & Johnson e Merck e operano tutte e tre nel settore chimico-farmaceutico. Il fatto è che se si somma l’investimento di tutti e tre, la somma è inferiore agli investimenti effettuati dalle prime due in classifica. Ultima notazione: nel 2018 in undicesima posizione c’è un’altra casa automobilistica, la Toyota: 10 miliardi di dollari investiti.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Thomson Reuters

Leggi anche: In Cina gli investimenti salgono del 12%

Ecco quanto spende l’Italia in ricerca e sviluppo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.