In Notizie curiose
Share with your friends










Inviare

Al secondo posto la serie Baby a quota 4.370.275. Terzo Stranger Things con 3.983.432

Nel mese di dicembre la serie tv Narcos è stata la più scaricata dal pubblico della rete. Ma se consideriamo tutto il 2018 e ampliamo l’utenza anche al pubblico della tv generalista, allora a trionfare è l’evergreen Montalbano.

Le serie tv più viste on demand

Il grafico sopra mostra quanti download di serie tv (cioè quante volte sono state scaricate) sono stati effettuati dagli abbonati alle internet tv nel mese di dicembre 2018. A vincere è Narcos, il racconto della diffusione della cocaina tra Colombia e Stati Uniti negli anni ’80 e della guerra che divampò tra le autorità e Pablo Escobar e il cartello di Medellin. Gli spettatori che hanno scelto questa serie sono stati 4.647.208 nel mese di dicembre. Al secondo posto una produzione italiana, Baby, che racconta le vicende delle giovani prostitute nella Roma-bene. L’hanno scaricata in 4.370.275 , chiude il podio Stranger Things, la serie a cavallo tra le atmosfere di Stephen King e il mondo spensierato di E.T., con 3.983.432 download. La top ten di dicembre presenta solo un’altra produzione italiana, Skam Italia, al decimo posto, e ben 8 serie Netflix.

Montalbano, garanzia di successo

Siccome, come ha già spiegato Truenumbers in questo articolo, in Italia quasi la metà delle persone non va su internet, ampliamo sia il periodo considerato, sia l’utenza. Prendiamo quindi in esame tutto il 2018 e tutte le piattaforme che hanno trasmesso serie tv, e osserviamo come la tradizione trionfi. E il grafico qui sotto ci dice che la tradizione, in Italia, è ancora il vecchio, caro, commissario Montalbano.

Il 33% del pubblico delle serie tv ha guardato con passione le vicende del personaggio di Camilleri. Al secondo posto c’è la serie tv di Sky Bing Bang Theory che ha raccolto i consensi del 28% del pubblico. Terzo posto per un classico delle serie tv made in Usa, quel Grey’s Anatomy che fa vivere le avventure del personale dell’ospedale di Seattle. Ha coinvolto il 25% del pubblico delle serie tv. Nel 2018, tra le prime dieci serie più gradite ai telespettatori, oltre al già citato Montalbano, come produzioni italiane troviamo Gomorra, quinta, Don Matteo, al sesto posto, e Romanzo Criminale al decimo.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Coop Italia

Leggi anche: News: così nel mondo la tv lascia il passo a internet
Sono gli anziani a salvare gli ascolti della Rai

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca