Le serie tv più viste: Squid Game batte il record

Ha totalizzato 1,65 miliardi di ore viste. Netflix ha superato i 221 milioni di abbonati

Abbiamo dovuto aspettare la Code Conferenze di Vox Media per sapere quali sono le serie tv più viste su Netflix. La casa di produzione e distribuzione online statunitense infatti è sempre stata molto gelosa dei propri dati. Finché Vox Media non ha mostrato  la top 10 delle serie tv, sia in termini di abbonati che li hanno visti, sia in termini di ore guardate in totale. L’inversione di rotta ovviamente è parziale perché non si può certo parlare di open data, ma è un primo passo per conoscere i successi dell’intrattenimento.

Le tre serie tv più ricercate nell’ultima settimana

Ma prima di passare a vedere la classifica delle serie tv più viste di sempre, diamo un’occhiata ai dati (aggiornati al 7 marzo 2022) dell’ultima settimana. La serie tv Netflix più ricercata è Vikings Valhalla di ambientazione storico vichinga. Seguono:

  • Inventing Anna, ispirata alla storia vera della truffatrice tedesca, Anna Sorokin, che per 4 anni ha finto di essere un’ereditiera di New York;
  • Frammenti di lei, thriller tratto dall’omonimo best seller di Karin Slaughter.

E il film più visto negli ultimi giorni? The week end away, l’ultimo thriller psicologico diretto dalla regista australiana Kim Farrant, già ben nota al pubblico di Netflix per “Strangerland”.

Le serie tv più viste di sempre su Netflix

Ci possono essere due classifiche per definire quali sono le serie tv più viste di sempre. La prima tiene in considerazione il numero di account che hanno guardato almeno 2 minuti del titolo nei primi 28 giorni di presenza sulla piattaforma. La seconda, invece, tiene conto del totale di ore viste.

Gli ascolti delle serie tv

Sebbene Netflix non fornisca una top ten complessiva delle serie tv Netflix più viste, in base alle ore viste dopo i primi 28 giorni dall’uscita ne possiamo stilarne una. Scopriamo così, come si può vedere nella nostra classifica, che al primo posto c’è la prima stagione di Squid Game, che ha totalizzato 1,65 miliardi di ore viste. In seconda posizione troviamo la prima stagione di Bridgerton con un totale di 625 milioni di ore viste. All’ultimo gradino del podio, invece, abbiamo “You” stagione 2 con 457,4 milioni di ore.

serie tv più viste

La classifica delle serie tv più viste per account

Diverso per quanto riguarda gli account che hanno visualizzato i titoli. Gli account su Netflix possono essere condivisi, per cui non vuol dire che ad un account corrisponde una persona. Ecco anche il motivo per cui il tasso di replay può essere più alto per alcuni titoli. Ma è comunque un dato molto indicativo per capire quali siano le serie tv più viste sulla piattaforma.  In questo caso, è Stranger Things 3 quella vista di più, con 87 milioni di account, e al secondo posto pari merito ci sono La regina degli Scacchi e i già citati Bridgeston entrambi con 82 milioni di account. Seguono in classifica Lupin1 e The Witcher 1 (78 milioni), Sex/Life 1 (67 milioni), La Casa di Carta (65 milioni), Tiger King 1 (64 milioni), Sweet Tooth 1 (60 milioni) e Emily in Paris 1 (58 milioni).

A conti fatti, solo per la top 10, si son passati attaccati allo schermo più di 574.000 anni con 721 milioni di account. Dire tanto tempo è più che un eufemismo.

Quanti sono gli abbonati di Netflix

Netlix ha raggiunto il record di 221 milioni di abbonati in tutto il mondo, dei quali 8,3 milioni solo tra ottobre e dicembre 2021. Secolo le previsioni della società, nei primi tre mesi del 2022 ci sarà un aumento di 2,5 milioni di nuovi utenti. D’altra parte, la più grande piattaforma di streaming ha reso disponibile la visione di film e serie tv Netflix su più dispositivi e in ogni luogo, consentendo così agli abbonati di adattare la propria esperienza di visualizzazione secondo le proprie esigenze e stili di vita.

I dati si riferiscono al 2021

Ultimo aggiornamento marzo 2022

Fonte: Netflix

Leggi anche: News: così nel mondo la tv lascia il passo a internet
Sono gli anziani a salvare gli ascolti della Rai