Ogni film su Netflix costa 24 centesimi

Da ieri l’abbonamento standard è salito di 1 euro. Ecco il prezzo (vero) di ogni contenuto

Quanto costa un abbonamento a Netflix? Da ieri la piattaforma made in Usa ha aumentato il costo di un abbonamento standard da 10,99 centesimi a 11,99 centesimi al mese. Quindi la risposta è questa. Ma non è così semplice, perché al di là del costo puramente monetario va considerata l’offerta. Cioè, bisogna considerare il numero di film disponibili sulla piattaforma.

Quanto costa un abbonamento a Netflix

Un abbonamento a Netflix in uno dei Paesi nei quali è presente può sembrare che costi pochissimo oppure moltissimo, in euro, ma per esprimere questo giudizio bisogna considerare quante cose si possono vedere. Il grafico sopra è, perciò, particolarmente interessante. Mostra il prezzo di un abbonamento annuale a Netflix mettendolo a confronto con i contenuti disponibili. La linea rossa mostra il numero di film mentre gli istogrammi verdi indicano il prezzo per ognuno dio quei contenuti ed è ottenuto dividendo per essi il costo annuale dell’abbonamento.

Chi paga di più

Risultato? I danesi pagano il prezzo unitario più alto: 32 centesimi di euro per ogni film che sono solo 3.305. Pochi, tutto sommato. Basti pensare che negli Stati Uniti sono i film sono 5.932 e che il prezzo medio per ognuno è di appena 0,13 centesimi di euro. Ma non sono gli Usa il Paese dove Netflix “costa meno”. A 12 centesimi di euro ci sono, infatti, Colombia, India e Canada. E l’Italia? Prima dell’aumento eravamo Siamo nella parte alta della classifica dei costi e dopo l’aumento saliremo, ovviamente, nella parte ancora più alta. Ogni contenuto di Netflix costa 24 centesimi di euro e i contenuti disponibili sono 3.327. Il costo per ogni contenuto in Italia è identico a quello che si registra in Svizzera, come si vede dal grafico. Il fatto è, però, che gli svizzeri che si abbonano a Netflix hanno a disposizione più di mille titoli in più rispetto a noi: 4.639 rispetto a “soli” 3.327.

I dati si riferiscono a: giugno 2019

Fonte: Comparitech.com

Leggi anche: Nelle serie Tv il 4,8% sono gay o lesbiche

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.