In media 23.100 interventi ogni anno, è la seconda operazione più richiesta
C’è chi lo fa per sentirsi meglio con il proprio corpo e chi lo fa per correggere difetti funzionali. Ma quanto costa rifarsi il naso? Non c’è una risposta univoca perché il prezzo dipende dalla complessità dell’operazione e dalla città in cui viene effettuata. Possiamo però dire che mediamente il prezzo di una rinoplastica in Italia oscilla tra i 600 euro per gli interventi più leggeri e i 9mila per i più complessi. Una cifra non banale, ma decisamente più bassa rispetto ad altri Paesi in cui la sanità è quasi del tutto privata. Quel che c’è da dire è che molte operazioni sono abbastanza invasive e i periodi di convalescenza possono arrivare anche oltre le due settimane. Vediamo i numeri e di che tipo di intervento stiamo parlando.
Gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia
Rifarsi il naso è un intervento molto richiesto anche se l’operazione di chirurgia plastica eseguita a più pazienti è la chirurgia delle palpebre, ovvero quell’operazione che rimuove gli strati di pelle che si vengono a creare, soprattutto in tarda età, sopra e sotto gli occhi. Nel 2021 si sono registrati 37.956 interventi di chirurgia estetica di questo tipo. Come abbiamo detto, invece, il secondo posto spetta alla correzione del naso: nell’ultimo anno in Italia sono state eseguiti 22.452 interventi di rinoplastica. L’innesto di grasso, il cosiddetto lipofilling, è al terzo posto con 17.736 operazioni e il lifting facciale si trova in quarta posizione con 11.088 interventi nel 2021.
Che cosa è la rinoplastica?
La rinoplastica è il termine scientifico con cui si intendono tutti gli interventi che modificano la forma del naso, sia all’interno che all’esterno. E’ un tipo di operazione che coinvolge uomini e donne in egual modo, sopratutto i più giovani. Sono le nuove generazioni infatti che desiderano eliminare quei difetti estetici che possono provocare anche dei disagi psicologici e problemi relazionali. Più si va avanti con l’età e più ci si orienta verso altri tipo di interventi chirurgici come il seno o il lifting.
Le difficoltà relazionali dovute al naso
L’intervento, però, non ha solo un fine estetico, ma viene spesso utilizzato per correggere difetti funzionali come la deviazione del setto nasale o altri problemi respiratori. Per entrambi i casi, sarà il chirurgo, dopo aver effettuato la prima visita al paziente, a dare delle aspettative realistiche perché il nuovo naso si adatti alla fisionomia del volto del paziente. Per questo motivo non esiste uno standard valido per tutte le persone, ma è possibile rispondere alla domanda “quanto costa rifarsi il naso” con un numero solo.
Quante operazioni di rinoplastica ogni anno?
Come si vede nel grafico sopra ogni anno non è uguale per rifarsi il naso. Cambiano mode, tecnologie e predisposizione dei pazienti a compiere questo passo. Infatti, il mutamento di una parte del corpo con cui siamo così abituati a concepirci, non è qualcosa di indifferente anche dal punto di vista psicologico. L’anno in cui si sono registrati più interventi in assoluto è il 2016, ben 30.855. Ma si arrivava da anni in cui le operazioni erano lentamente diminuite, fino ad arrivare ai minimi storici del 2015: se ne sono registrate appena 9.984. Negli ultimi anni il numero si è poi normalizzato sopra le 25mila operazioni annuali. Solo nel 2020, ma complice anche la pandemia, gli interventi sono calati, arrivando alla pur sempre alta cifra di 22.454.

Quanto costa rifarsi il naso?
Tra tutte le operazioni di chirurgia plastica che si possono fare, quella del naso non è la più dispendiosa. Basti pensare che il lifting cervico-facciale può arrivare a costare anche 15mila euro. L’operazione più economica in assoluto, oltre a quelle di routine come la ricostruzione di un unghia incarnita, è il lipofilling, conosciuto anche come “intervento di lipostrutturazione”, che prevede l’aspirazione di una nota quantità di grasso da una piccola parte del corpo. Concentrandoci sulla rinoplastica, in Italia i prezzi vanno mediamente dai 3.000 euro per la rinoplastica punta (ossia che modifica solo la punta del naso) ai 9.000 euro medi di una rinosettoplastica (ossia che modifica la struttura sia interna che esterna di tutto il naso).
I dati si riferiscono al: 2011-2022
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: Chirurgia estetica: in Italia il 3,9% degli interventi
Italiani sempre davanti allo specchio: popolo di vanitosi
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


