In 8marzo, Sessi
Share with your friends










Inviare

Il 56,9% degli interventi è per averlo più grande. Ma quasi 10mila donne lo riducono

Che sia per motivi estetici o di salute, nel 2017 sono state fatte in Italia 94.845 operazioni al seno. Un numero che comprende diversi tipi di intervento chirurgico: il sollevamento per combattere i segni del tempo, la rimozione di protesi pre-esistenti, fino alla riduzione del seno maschile. A ricorrere alla chirurgia plastica, però, sono soprattutto donne che vorrebbero avere un seno più grande: gli interventi di aumento sono stati il 56,9% del totale.

Quante operazioni al seno

Il grafico sopra mostra il numero di operazioni al seno fatte in Italia nel 2017 suddivise per tipologia. Per quanto riguarda l’intervento di ingrandimento, la chirurgia estetica offre tre alternative: l’utilizzo di protesi in silicone, il trapianto di grasso o l’utilizzo di protesi fatte di una soluzione salina. Quasi 50mila donne hanno optato per le comuni protesi in silicone, mentre solo 1.770 quelle in soluzione salina. I casi di trapianto di grasso, invece, sono stati 4.035.

Un’altra operazione molto richiesta è quella del sollevamento del seno, una sorta di ringiovanimento destinato soprattutto alle donne in età avanzata. Nel 2017 sono stati fatti 18.270 interventi di questo tipo. C’è poi chi ha preferito rimuovere delle protesi impiantate in passato oppure è stato costretto a farlo per motivi di salute. In questo caso le operazioni sono state poco più di 6mila.

La riduzione del seno (femminile e maschile)

Contrariamente a quanto si pensa, non sono poche le donne che chiedono di ridurre il proprio seno. Un’operazione su 10 rispetto a tutte quelle fatte nel 2017 aveva proprio questo scopo. Se si considerano anche gli interventi di ginecomastia per gli uomini, poi, il totale delle riduzioni arriva a 16.500.

Di cosa si tratta? Di uno sviluppo anomalo delle dimensioni delle mammelle nell’uomo, una patologia che può essere curata in diversi modi fra cui la chirurgia estetica. Nel 2017 gli interventi di questo tipo sono stati 6.705.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Isaps

Leggi anche: Chirurgia estetica: in Italia il 3,9% degli interventi

Italiani sempre davanti allo specchio: popolo di vanitosi

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca