Ci facciamo belli per 5,6 ore a settimana, gli uomini per sedurre, le donne “per sé”
Sorpresa: gli italiani sono vanitosi. Sono è in testa alla classifica dei popoli più vanitosi, stabilita in base alle ore settimanali passate a curare il proprio aspetto.
Italiani vanitosi o vanesi?
Gli italiani dedicano in media 5,6 ore alla settimana a farsi belli, più degli americani, 5,2 ore, e dei francesi, 4,5 ore, e molto più dei cinesi, che risultano il meno vanitoso tra i 22 popoli interpellati (solo 2,9 ore). I vanesi cinesi sembrano concentrarsi a Hong Kong, dove in media si dedicano alla cura dell’aspetto e alla scelta del look 4,9 ore alla settimana.
Ci si fa belli per sentirsi bene
Tra gli italiani, il 69% impiega delle persone dice di impiegare così tanto tempo per “sentirsi bene con se stesso” mentre il 29% dice di farlo “per sentire di avere il controllo” e il 30% per “dare il buon esempio ai propri figli”. Non sia mai che si presentino a scuola spettinati o con i vestiti in disordine e fuori moda. La somma delle percentuali è maggiore di 100 perché nel sondaggio di Gfk era possibile indicare più di una motivazione.
“Sentirsi bene con se stessi” è, invece, la motivazione che va per la maggiore in Europa, nelle Americhe e anche in Giappone e Turchia, mentre in Cina e Corea del Sud le persone si curano soprattutto per “fare una buona impressione agli altri”.
Gli uomini vogliono sedurre
Le prime tre ragioni per per le quali ci si cura sono le stesse per uomini e donne: 1) sentirsi bene con se stessi 2) fare una buona impressione agli altri 3) dare il buon esempio ai figli. Ma il quarto e quinto motivo addotti dagli uomini sono legati alla sessualità: far piacere alla partner (37%) o fare conquiste (36%), mentre le donne dicono di farsi belle per “esprimere la propria individualità” (40%) e per “sentire di avere il controllo” (40%).
Fonte GFK
I dati si riferiscono al 2015
Leggi anche: Quando c’è la crisi ci si trucca di più
Italiani sempre più rifatti:tutti i dati
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.



