In Notizie curiose

Le naturalizzazioni nel 2017. Gli italiani che hanno ottenuto la cittadinanza sono stati 4.256

E’ boom di inglesi che vogliono diventare tedeschi. Secondo i dati dell’ufficio statistico di Berlino nel 2017 la crescita di sudditi di Sua Maestà Elisabetta II che hanno chiesto ed ottenuto la cittadinanza tedesca è stata del 161,5%.

Ecco quanti naturalizzati

Può essere che si tratti di una “fuga” dalla Gran Bretagna in vista della Brexit? Non è escluso, anche perché anche altri numeri confermano l’ipotesi, come quelli di questo articolo di Truenumbers.

In numeri assoluti, comunque, si tratta di “soli” 7.493 inglesi diventati tedeschi mentre numeri ben maggiori riguardano i turchi. Nel 2017 quelli che hanno acquisito la cittadinanza tedesca sono stati 14.948, in calo dell’8% rispetto all’anno precedente.

Italiani che diventano tedeschi

Non mancano gli italiani: quanti naturalizzati tedeschi ci sono stati nel 2017? Esattamente 4.256 nel 2017, in aumento del 18,3% rispetto all’anno precedente: è il maggiore incremento anno su anno dopo quello britannico. Chi, invece, ha visto diminuire di più l’esodo dei propri cittadini verso la Germania è stata l’Ucraina: meno 32,9% in un anno. Complessivamente le naturalizzazioni in Germania sono aumentate dell’1,7% l’anno scorso.

Tuttavia acquisire la cittadinanza tedesca deve essere effettivamente complicato: basti pensare che a fronte di 112.211 naturalizzazioni in Germania, quelle in Italia, l’anno prima sono state 184.638, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Destatis

Leggi anche: Tutti i numeri della cittadinanza agli stranieri

Gli immigrati lavorano lo 0,8% in più degli italiani

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca