In Crisi&Ripresa

Calano del 10% i top manager che guadagnano in un anno più di un milione. In Italia sono 172

L’Eba, l’autorità bancaria europea, ha conteggiato quanti sono stati i banchieri che in Europa, in un solo anno hanno incassato più di un milione di euro. Gli ultimi dati pubblicati fotografano la situazione a dicembre 2016: sono 4.597, in calo rispetto all’anno precedente quando la stessa authority ne aveva rilevati 5.142.

Taglio grazie alla Brexit

Ma se il numero dei banchieri-paperoni cala, il merito è davvero una maggiore attenzione agli equilibri dei bilanci? Non sembra proprio. Il motivo del calo lo suggerisce l’Eba stessa: il calo dei cosiddetti high earners è dovuto alla svalutazione della sterlina. Dopo il voto referendario pro-Brexit, che si è tenuto il 23 giugno del 2016, l’euro è, infatti, diventato via via più forte e nel 2016 ha rosicchiato i guadagni dei tantissimi banchieri che vivono, lavorano e riscuotono lo stipendio nel Regno Unito, in sterline.

Il grafico in apertura mostra due dati. La linea rossa racconta come è cambiato negli ultimi sette anni il numero dei banchieri milionari, la linea gialla spiega, invece, come è mutato nello stesso periodo di tempo il cambio tra euro e sterlina. Nel 2015, con un pound molto forte i banchieri che potevano dirsi milionari in euro erano schizzati, raggiungendo il record di 5.142. Poi tutto è cambiato.

Banchieri milionari -10%

In un solo anno, infatti, scelte politiche e riequilibri economici hanno permesso all’euro di rafforzarsi riportandosi ai livelli degli anni precedenti. Risultato: il numero dei banchieri che potevano dirsi milionari in euro è calato del 10,6%. Tuttavia, se si sposta più il là l’asticella del confronto il numero di high earners è aumentato significativamente, anche a sostanziale parità di cambio: dai 3.427 del 2010 ai 4.597 del 2016.

Regno Unito patria delle banche

Il motivo per il quale una differenza nel cambio euro-sterlina ha un impatto così significativo è molto semplice: nel Regno Unito risiedono la gran parte dei banchieri di tutta la Ue. Basta guardare il grafico qui sotto, che mostra il numero dei top manager delle banche che nel 2016 hanno incassato più di un milione di euro, paese per paese.

Come si nota, il Regno Unito svetta: 3.529 banchieri milionari, il 76% del totale. Dietro c’è la Germania con appena 253 banchieri milionari, poi la Francia 205 e l’Italia con 172 top manager ricchissimi, due in meno rispetto al 2015. Rispetto al 2015 anche in Gran Bretagna si è registrato un calo (-14%), ma di certo nessun paese potrà mai minacciare il primato del Regno. I banchieri milionari calano anche in Germania, Finlandia, Ungheria, Liechtenstein e Portogallo; ma aumentano in Spagna (+20,63% rispetto al 2015), Francia (+15,17).


Fonte: Eba – European Banking Authority 

I dati si riferiscono al 2016

Leggi anche: Esplode il numero dei banchieri super stipendiati

Ecco le 30 banche che non possono fallire mai

Gli italiani ricominciano a pagare i debiti

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca