Quanto costa una casa? In Romania pochissimo

In centro solo 1.591 euro per mq, 15 volte meno di Londra. Roma nella media

Che cosa succederebbe se confrontassimo il prezzo delle case in Europa? In particolare delle case nei centri storici delle capitali dei Paesi che compongono la Ue? Si scoprirebbe che Roma, tutto sommato, è molto più conveniente di altre grandi città. Ecco i numeri di quanto costa una casa nelle principali città europee.

Quanto costa una casa in Europa

Osservando il grafico qui sopra, la barra nera centrale rappresenta il costo medio al metro quadro di un appartamento di 120 mq nel centro città di Roma o Milano e indica la cifra di 6.589 euro. Calcolatrice alla mano, significa che, in media, un’abitazione di 120 mq nel centro città di una delle principali metropoli italiane verrebbe a costare poco più di 790mila euro, 790.680 euro per la precisione.

quanto costa una casa

Il grafico sopra mostra, però che queste cifre rientrano nella media di quasi tutti i grandi Paesi europei: Spagna, Svezia, Olanda e Germania presentano costi al mq leggermente superiori o inferiori ai nostri. Balzano all’occhio, invece, Austria e Francia: a Vienna il costo medio al mq è di 11.559 euro (1.387.080 euro per l’appartamento) e a Parigi è di 12.796 euro (1.535.520 euro per 120 mq).

Quanto costa una casa a Londra

Il costo medio al metro quadro degli appartamenti nelle zone centrali di Covent Garden o Westminster è, udite udite, 23.932 euro! Significa che il nostro appartamento di 120 mq ci verrebbe a costare 2.871.840 euro, più del triplo di quanto ci costerebbe a Roma o Milano, quasi il doppio di Parigi. A questo punto varrebbe forse la pena volgere lo sguardo altrove, rinunciare al sogno di avere come vicina di casa la regina Elisabetta e puntare verso sud. Verso la Grecia, per esempio, dove con 434.280 euro, (solo 3.619 euro al mq), si può acquistare un appartamento ad Atene con vista Partenone, oppure al caldo di Cipro, dove il centro di Nicosia ci verrebbe a costare 1.678 euro al metro quadro e il nostro appartamento poco più di 200mila euro.

Le città dove una casa costa meno

Per trovare il prezzo delle case in Europa più conveniente, bisogna però spostarsi più ad est. A Sofia e Bucarest vivere in un appartamento di 120 metri quadri in centro città costa circa un quarto rispetto a Roma e Milano e 15 volte in meno rispetto a Londra. Nella capitale bulgara il prezzo medio è infatti 1.663 euro al metro quadro, con un costo/appartamento di 199.560 euro, mentre a Bucarest troviamo i prezzi medi più bassi d’Europa, con 1.591 euro al metro quadro e 190.920 euro per acquistare il nostro appartamento in centro.

Quanto costa una casa con l’inflazione al 10%

Con un’alta inflazione come quella che l’Istat ha stimato nei primi mesi del 2023 del 10%, il prezzo delle case potrebbe aumentare in modo significativo nel breve termine. Ciò è dovuto al fatto che l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi, incluso quello delle case, può far sì che i proprietari di case aumentino i prezzi di vendita per compensare l’aumento dei costi di produzione e mantenere il loro guadagno.

Tuttavia, nel lungo termine, l’alto tasso di inflazione può avere un effetto negativo sul prezzo delle case. Ciò è dovuto al fatto che l’inflazione può causare un aumento dei tassi di interesse, che rende più costoso per i compratori l’acquisto di una casa attraverso l’aumento dei tassi di prestito. Inoltre, l’inflazione può anche ridurre il potere d’acquisto delle persone e causare una diminuzione della domanda di case, il che potrebbe portare a una diminuzione del prezzo delle case. In generale, l’impatto dell’inflazione sul prezzo delle case dipende da una serie di fattori, tra cui la durata dell’inflazione, la forza dell’economia, i tassi di interesse e la domanda del mercato immobiliare.

I dati si riferiscono al: 2018
Fonte: Global Property Guide


Leggi anche: Nelle grandi città le case costano l’11% in più
Gli italiani grandi proprietari di case? Falso!

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.