Pil Germania, il 2019 si chiude con un misero +0,6%

C’era una volta la locomotiva d’Europa: è la crescita più bassa degli ultimi 6 anni

Nel 2019 il Pil della Germania è cresciuto soltanto dello 0,6%. Molto meno del 2018 e del 2017, quando segnò una crescita dell’1,5% e del 2,5%. Quella arrivata dalla Destatis, l’istituto federale di statistica, è la crescita più bassa degli ultimi sei anni. Sono lontani i tempi in cui la Germania era la locomotiva d’Europa e, secondo Destatis, uno dei motivi della crisi tedesca è da ricercare nella debolezza delle’industria automobilistica.

Nel grafico in alto si possono vedere la media della crescita del Pil tedesco dal 2008 al 2018 (la linea rossa) e il tasso di crescita (o decrescita) del Pil della Germania anno per anno (le barre gialle). Dal grafico, quindi, si può capire la fase di forte rallentamento economico che sta vivendo il Paese guidato da Angela Merkel.

L’andamento del Pil della Germania

Il dato non deve rallegrare l’Italia, un’economia legata a doppio filo a livello industriale con quella tedesca. Secondo le previsioni dell’Ocse l’andamento del Pil italiano nel 2020 sarà il peggiore d’Europa. Ma, se può consolare, quello tedesco è migliore di pochissimo: 0,44 della Germania contro il nostro 0,41. Un’ulteriore conferma del fatto che i due Paesi sono quelli che stanno soffrendo di più questa fase di rallentamento economico.

Dentro il Pil della Germania

Ma cerchiamo di vedere meglio tra le righe dei dati tedeschi. La lieve crescita del 2019 è stata sostenuta in particolare dalla spesa per consumi. E’ aumentata dell’1,6%, così come la spesa pubblica (cresciuta del 2,5%). Anche le esportazioni sono cresciute (+0,9%), seppur ad un ritmo inferiore rispetto agli anni passati. Si sono registrate, comunque, due diverse tendenze. Da un lato sono cresciuti il settore dei servizi (+2,9%) e quello delle costruzioni (+4%), dall’altro per l’industria è stato un disastro (-3,6%). E la sofferenza del settore automobilistico – nota Destatis – ha sicuramente inciso sulle performance complessiva.

Fonte: Destatis 

I dati si riferiscono al: 2018 

Leggi anche: Andamento Pil regionale, il Sud non riesce a crescere

Macron supera la Merkel nella crescita del Pil

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.