fbpx
 In Crisi&Ripresa

Per il governo nel 2020 salirà dello 0,6%, per l’Ocse dello 0,4%. Comunque a fondo classifica

Nel 2019 il Pil italiano è cresciuto dello 0,2%. Lo dice l’Istat stimando la crescita in base ai dati trimestrali grezzi, anche se il resoconto del 2019 verrà comunicato solo a marzo. Per il quarto trimestre del 2019 si stima che il prodotto interno lordo sia diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e sia rimasto invariato in termini tendenziali.

Le previsioni dell’Ocse sul Pil Italia

L’andamento storico del Pil Italia non ci aiuta, anzi, ci relega spesso verso il fondo classifica e anche le ultime previsioni dell’Organizzazione del Paesi sviluppati con sede a Parigi (l’Ocse, appunto) ci vedono arrancare se messi in confronto con l’andamento del Pil europeo, come mostra il grafico sopra, ma rispetto a una crescita piatta che ci era stata accreditata, il fatto che secondo gli economisti quest’anno l’aumento del Pil sarà dello 0,2% non può che far piacere. I problemi (Alitalia, Ilva,…) sono ancora tutti lì, ovviamente, ma un segnale di luce si vede in fondo al tunnel.

La classifica del Pil

Quali sono le previsioni sull’andamento del Pil in Italia? L’Italia è nelle ultime posizioni del mondo per quanto riguarda la crescita stimata per il 2020. Solo l’Argentina, Paese nel bel mezzo di una vera e propria recessione, fa peggio. Secondo lo stesso governo dovremmo crescere dello 0,6%, un livello ritenuto irraggiungibile da moltissimi osservatori e, adesso, anche dall’Ocse che ferma la crescita del Pil dell’Italia nel 2020 allo 0,4%. Il Fondo monetario internazionale, invece, arriva allo 0,5%. Curioso notare, come mostra ancora il grafico, che l’anno prossimo l’economia italiana crescerà esattamente quanto quella tedesca. Non è una buona notizia, dati i legami profondissimi tra le industrie italiane e quelle tedesche.

I dati si riferiscono al: 2019-2021

Fonte: Ocse

Leggi anche: Quanto pagano gli Usa di interessi sul debito pubblico

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search