In Politici

La classifica dei 20 Paesi del mondo con il rapporto debito/Pil più alto: quarti, prima di Capo Verde

Il grafico sopra mostra la lista dei primi 20 Paesi più indebitati del mondo. Come si vede l’Italia è in cima alla classifica.

I Paesi più indebitati del mondo

Il debito pubblico è indicato in rapporto al Prodotto Interno Lordo. Quello che colpisce immediatamente è che il livello raggiunto dall’Italia, il 133,02% alla fine del 2017 è un livello che definire anomalo è riduttivo. Nel senso che è vero che tutti i Paesi del mondo sono indebitati, ma pochissimi superano il 90% del debito in rapporto al Pil e ancora meno arrivano a toccare il 100%. Noi, con il 133,02% siamo un’anomalia mondiale: ci piazziamo tra il Libano, che ha un debito in rapporto al Pil del 152,9%, e Capo Verde, che ha un rapporto del 128,75%. Perfino l’Eritrea ha meno debito pubblico di noi, 127,42%. La spiegazione? Potrebbe essere quella che da noi i servizi pubblici (come la sanità pubblica) costano decine di miliardi che alimentano il debito, ma è una spiegazione che vale fino a un certo punto dato che meno debito di noi è in capo a Paesi come Belgio, Spagna e Francia dove la sanità (e la scuola) pubblica sono al nostro stesso livello.

Per trovare il primo Stato europeo nella classifica dei Paesi più indebitati del mondo bisogna arrivare al Portogallo, che occupa la settima posizione. La Spagna, per dire, è solo in diciassettesima posizione con il 98,69%.

A quanto ammonta il debito pubblico italiano

Oltre alla spesa pubblica sempre a livelli altissimi, bisognerebbe però capire un’altra cosa: quali sono le determinanti che rendono molto difficile all’immane debito pubblico italiano, che a marzo del 2018 ha raggiunto quota 2.302 miliardi, come Truenumbers ha scritto in questo articolo, di scendere.

Il primo motivo della difficoltà di far calare il debito pubblico e tornare, così, nel novero delle nazioni “normali”, sono gli interessi sullo stock del debito pregresso. Qui è spiegata la nostra, drammatica, condizione.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Imf

Leggi anche: Trump spedisce il debito pubblico americano a oltre il 100% del Pil

Ecco quanto ci costa il debito, anno per anno

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca