Quelli che lavorano 10 ore la settimana sono 592mila

Le 40 ore riguardano appena la metà degli occupati e solo un terzo delle donne

Facile dire “occupato”. Il fatto è che c’è lavoro e lavoro, in base a molte variabili, compresa quella che riguarda le ore settimanali lavorate.

Quante sono le ore settimanali lavorate in Italia

Per 592mila italiani la settimana lavorativa consiste in un orario che va da un minimo di 1 a un massimo di 10 ore che, certamente, non garantisce un reddito minimamente soddisfacente. Ma dal punto di vista meramente statistico, anche con un’ora di lavoro alla settimana, si esce dalla categoria dei disoccupati e si entra in quella degli occupati. Non è una particolarità dell’Istat: sono regole internazionali degli istituti di statistica in base alle quali se una persona lavora 1 ora la settimana retribuita, non è disoccupato ma, appunto, occupato. Il dato positivo è che le persone che lavorano così poco sono in calo, come mostra il grafico interattivo sopra.

Quelli che hanno 40 ore settimanali lavorate alla settimana

Il fatto sorprendente è che le 40 ore lavorate a settimana, le classiche 8 ore al giorno che da sempre hanno rappresentato quasi un’ovvietà per chi entra nel mondo del lavoro, sono una realtà “solo” per 11 milioni e 605mila italiani. La “zona 40” è, comunque, la più affollata di persone dato che altre 9 milioni e 568mila sono occupate per meno di 40 ore settimanali.

ore lavorate

Scorporando i dati per genere ci si accorge, poi, di quanto sia ancora distante la parità uomo-donna. I maschi occupati per 1-10 ore la settimana sono infatti 193mila (1,4% dei lavoratori uomini), mentre le lavoratrici sono 398mila (4,1% delle donne). Affrontando poi la “zona 40”, dei 13 milioni e 349 mila lavoratori uomini italiani, il 62,9%, ovvero 8 milioni e 409mila, lavora almeno 40 ore, mentre meno della metà, 4 milioni e 3 mila, ovvero il 29,9% è sotto la fatidica soglia. Per quanto riguarda le donne, su 9 milioni e 674mila lavoratrici italiane, sono 3 milioni e 196mila con un carico lavorativo di almeno 40 ore (33%), mentre sono ben 5 milioni e 564 mila sotto soglia 40, cioè il 57,5%.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Istat

Leggi anche: Quanti sono gli italiani che lavorano 1 ora alla settimana
Sono 3 milioni gli italiani con i sussidi di disoccupazione

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.