Divorzio in Italia, in Val d’Aosta arriva subito

Ha il più alto tasso d’Italia: 19,7 ogni 10mila abitanti. Calabria ultima in classifica

Il divorzio in Italia è un fenomeno locale. Nel senso che i dati sono diversissimi da Regione a Regione. Per esempio: quella con il maggior numero di divorzi è la piccola Val d’Aosta, naturalmente in rapporto alla popolazione residente, quella che ne ha di meno è la Calabria. E la differenza tra i due dati è enorme.

In Calabria non divorzia (quasi) nessuno

Il grafico sopra mostra quante persone hanno divorziato ogni 10mila abitanti. E’ la Regione più a Nord d’Italia quella che fa segnare il dato più alto. In Val d’Aosta ci sono 19,7 divorzi ogni 10mila abitanti mentre la Regione nella quale il numero di divorzi è più basso è la Calabria con appena 7,3.

divorzio italia

E’ un dato piuttosto strano. Bisogna infatti considerare che la Val d’Aosta non è solo la Regione con il maggior numero di divorzi, ma è anche la Regione dove donne e uomini si sposano più avanti con l’età. Gli uomini si sposano in media a 37,2 anni e le donne alle 34,3 ma nonostante si sposino così tardi sono quelli che divorziano di più. La Calabria, invece, è nella parte bassa della classifica dell’età: gli uomini si sposano mediamente a 33,6 anni e le donne a 30,5 anni, però sono anche quelli che mostrano il minor numero di divorzi, in rapporto alla popolazione residente di tutte le Regioni d’Italia.

Il tasso di divorzio in Italia

Al secondo posto per numero di divorzi c’è un’altra Regione del Nord, la Liguria, che ha un tasso di divorzi di 19,2 ogni 10mila abitanti. La Anche la Liguria ha una particolarità: è la Regione con più residenti anziani d’Italia. Genova, addirittura, è la città più anziana d’Europa. Terza in classifica è la Regione Piemonte, quindi sempre di Nord stiamo parlando, con un tasso di 18,2 divorzi ogni 10mila abitanti.

La differenza tra separazione e divorzio

La separazione e il divorzio sono due concetti differenti in materia di diritto matrimoniale.

  1. Separazione: è una situazione in cui una coppia sposata decide di vivere separate, ma il matrimonio continua a esistere formalmente. La separazione può essere temporanea o permanente e può essere decisa per motivi personali o di divergenze tra i coniugi.
  2. Divorzio: è una procedura legale che pone fine formalmente e definitivamente al matrimonio. Una volta che un divorzio è stato concesso, i coniugi sono legalmente liberi di risposarsi.

In generale, la separazione è vista come una fase intermedia verso il divorzio, ma può anche essere usata come un modo per risolvere le divergenze tra i coniugi e riconciliare la relazione. Il divorzio è invece visto come una soluzione definitiva a un matrimonio fallito.

I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Istat

Leggi anche: In Italia calano del 2% i figli nati fuori dal matrimonio

In Francia non ci si sposa più: i matrimoni sono 232mila

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.