In Francia non ci si sposa più: i matrimoni sono 232mila

Coppie sposate giù del 16,5% in vent’anni. Nemmeno le unioni gay tirano su le statistiche

In Francia ci si sposa sempre di meno. Le coppie che hanno scelto di coronare il loro sogno d’amore sono passate dalle oltre 278mila del 1998 alle 232mila del 2016: un crollo del 16,5% in poco meno di vent’anni. A tamponare l’emorragia non bastano i matrimoni gay, dal 2013 equiparati a quelli etero in Francia.

Matrimoni in Francia, picco nel 2000

Il grafico sopra mostra il numero delle unioni in totale in Francia, dal 1998 al 2016. Il picco più alto per numero di matrimoni è del 2000: nel corso del primo anno del nuovo secolo, infatti, è stata superata la soglia dei 300mila matrimoni. Da lì, il vuoto. Quelle vette non si sono mai più toccate Oltralpe e il calo, al netto di piccoli rimbalzi, è stato continuo. Al momento, il dato più basso del periodo è l’ultimo, quello del 2016: 232.725 matrimoni.

Matrimoni in Francia, coppie gay valgono il 3%

Il record negativo è stato raggiunto nonostante siano stati registrati in quei 12 mesi oltre 7mila matrimoni gay. A partire dal 2013, in Francia sono state oltre 37mila le unioni omosessuali e il loro impatto sul totale dei matrimoni è tra il 3% e il 4%. Come si può vedere dal grafico qui sotto, la distribuzione tra coppie maschili e femminili è quasi pari: in quattro anni, sono state 17.730 le unioni tra uomini e 15.023 quelle tra donne.

L’exploit si è avuto nel 2014, unico anno nel quale è stata superata la soglia dei diecimila matrimoni gay. Quello, tra l’altro, è stato anche l’unico anno in cui l’incidenza delle unioni omosessuali sul totale dei matrimoni ha superato il 4%. La Francia è stato uno dei primi paesi al mondo a equiparare i matrimoni gay alle unioni etero. Proprio come è successo nel Regno Unito, paese in cui, è emerso nelle scorse settimane, sono sempre di più le coppie gay scoppiate.

I dati si riferiscono al 1998-2016

Fonte: Insee

Leggi anche: Unioni e adozioni gay: i dati ufficiali
In Olanda gli etero si sposano sempre meno

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.