I negozi al dettaglio in Italia sono 735mila

Al Sud il piccolo commercio pesa di più. La Campania è prima: ha 97.430 attività

Quanti negozi ci sono in Italia? Ci sono 735.528 attività commerciali al dettaglio (il dato più aggiornato è di fine 2018). Un numero molto grande che comprende in realtà tipologie di negozi molto diversi, dagli esercizi commerciali di vicinato come la bottega della frutta e verdura del paesino, all’ipermercato nel centro commerciale fuori dalla metropoli, dal parrucchiere all’edicola. Vediamo quanti sono i negozi in Italia e, soprattutto, dove sono.

Leggi anche: Chi sono i malati italiani di coronavirus 

I negozi al dettaglio in Italia

Con l’avanzare non solo dei centri commerciali ma anche dell’e-commerce negli ultimi anni c’è stato un calo del numero di negozi in Italia. Tra 2016 e 2018, ci dice l’Istat, sono diminuiti di 11.514 unità. Un dato molto interessante è quello che si può vedere nel grafico, ovvero la suddivisione dei negozi per regione, che ci dice molto anche sulle differenze economiche strutturali tra le diverse aree del Paese. E’ significativo infatti che al primo posto ci sia la Campania, con 97.430 esercizi, che supera la Lombardia, dove ci sono 86.050 in meno. Al terzo posto c’è il Lazio, con 75.296 negozi, seguita da Sicilia e Puglia con rispettivamente 67.112 e 55.901.

I commercianti al dettaglio al Sud Italia

Sicilia e Puglia superano di molto regioni con popolazione analoga del Nord, come Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, ed è evidente quindi come al Sud il peso sull’economia del piccolo commercio sia decisamente più grande che al Settentrione. Il maggior numero di negozi infatti riflette anche le minori dimensioni dell’esercizio commerciale e la minore presenza di grandi realtà.

Negozi Italia

I tipi di esercizi commerciali in Italia

Nel grafico osserviamo come i negozi si suddividono in base alla tipologia di prodotto venduto (almeno per quegli esercizi commerciali per i quali si è potuto avere questa informazione). Quelli che vendono alimentari e bevande sono 147.407, la maggioranza relativa, a questi si aggiungono 32.145 esercizi commerciali non specializzati a prevalenza alimentare. Sono quelli con più addetti, quindi parliamo di supermercati. Seguono i negozi di abbigliamento, che erano nel 2017 103.589, i negozi di mobili e arredamento, 28.390, che erano poco di più dei negozi di cartolerie ed edicole, 27.569.

I dati si riferiscono al: 2017 e 2018

Fonte: Istat

Leggi anche: Quali sono i negozi di moda online che vendono di più

Coronavirus, i Paesi più preparati: l’Italia non c’è

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di dati, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi.